Dexterous Hand, il robot con le mani “umane”

HandswRubiks1

Dexterous Hand è un robot sviluppato dall’azienda londinese Shadow Robot Company, dotato di mani robotiche le cui funzioni sono molto simili rispetto a quelle degli esseri umani.

Il robot è infatti in grado di afferrare una moltitudine di oggetti di dimensioni e di consistenze differenti. Grazie ad una videocamera incorporata in 3D, Dexterous Hand rileva gli oggetti con accuratezza, riuscendo ad avere una corretta visione d’insieme della scena e i sensori di pressione gli consentono di  afferrarli e manipolarli nella maniera ottimale.

Abbiamo inserito sui polpastrelli dei sensori che capiscono come il robot interagisce con il suo ambiente“, ha spiegato Rich Walker, managing director di Shadow Robot Company.

Le immagini registrate dalle videocamere del robot vengono trasferite direttamente ad un software che le elabora per fornire a Dexterous Hand tutte le informazioni utili per interagire con gli oggetti.

Alcuni clienti utilizzano questa mano per sviluppare nuove generazioni di protesi, analizzando il modo in cui un cervello robotico controlla una mano, o come la fa muovere. Stiamo esplorando nuove applicazioni, in aree dove si vorrebbe utilizzare una persona in carne e ossa, ma non è possibile. Ad esempio, per missioni di soccorso, in cui il robot deve sollevare o spostare oggetti“, rivela Rich Walker, che evidenzia anche come grazie alla tecnologia open source gli sviluppatori del progetto possano adattare la mano robotica anche ad altri settori di ricerca.

Dexterous Hand potrebbe, in una prossima versione aggiornata e migliorata tecnologicamente del progetto, essere dotato di una videocamera integrata direttamente nel palmo della mano robotica.

Fonte:Shadow Robot Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu