Controller DC/DC step-down sincrono a due uscite da 50 µA con ingresso da 60 V

Linear Technology annuncia le versioni H e MP dell’LTC3890/-1. Questo controller DC/DC step-down sincrono a due uscite e ad alta tensione consuma solo 50 µA quando un’uscita è attiva e 60 µA quando sono abilitate entrambe. L’alimentazione in ingresso da 4 V a 60 V protegge contro i transienti ad alta tensione, supporta il funzionamento continuo durante l’avviamento a freddo nelle applicazioni del settore automotive ed è compatibile con vari tipi di fonti in ingresso e strutture chimiche delle batterie. La tensione di ciascuna uscita può essere regolata tra 0,8 V e 24 V su correnti di uscita fino a 20 amp con rendimento fino al 95%; ciò rende l’LTC3890/-1 il dispositivo ideale per soluzioni automotive, macchinari pesanti, sistemi di controllo industriale, sistemi robotizzati e applicazioni di telecomunicazione. Le versioni H e MP sono garantite per temperature di giunzione comprese tra -40°C e 150°C e tra  55°C e 150°C rispettivamente.

L’LTC3890/-1 è dotato di potenti driver per i gate dei MOSFET su chip da 1,1 Ohm. Inoltre funziona a una frequenza fissa selezionabile di 50-900 kHz e può essere sincronizzato su un clock esterno da 75 kHz a 850 kHz tramite un PLL (Phased-Locked Loop). In condizioni di basso carico gli utenti possono decidere di impostare una modalità a scelta tra funzionamento continuo, modalità a salto d’impulsi e Burst Mode® a basso ripple. Il funzionamento a doppia fase dell’LTC3890/-1 consente di ridurre i requisiti di filtro e capacità in ingresso. La sua architettura a controllo in corrente assicura la compensazione del loop, una rapida risposta ai transienti e un’eccellente regolazione di linea. Il rilevamento della corrente di uscita avviene misurando la caduta di tensione sull’induttore di uscita (DCR) per la massima efficienza, oppure utilizzando un resistore di rilevamento opzionale.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3890/-1
• Ampio range di tensioni di ingresso: da 4 V a 60 V
• Corrente di riposo da 50 µA con un’uscita attiva e 60 µA con entrambe le uscite attive
• Corrente di spegnimento da 14 µA
• Ampio range di tensioni di uscita: da 0,8 V a 24 V
• Rettifica sincrona per un rendimento fino al 95%
• Rilevamento della corrente DCR o RSENSE
• Possibilità di selezionare tra la modalità Burst Mode® a basso ripple, la modalità a salto d’impulsi e il funzionamento continuo
• Frequenza operativa fissa selezionabile da 50 kHz a 900 kHz
• Frequenza operativa sincronizzabile da 75 kHz a 850 kHz con PLL
• Controllo in corrente per una risposta rapida ai transienti e una semplice compensazione del loop
• Soft-start regolabile e tracciatura della tensione in uscita
• Precisione della tensione di riferimento pari a ±1% nel range di temperature di esercizio tra -40°C e 125°C
• Protezione foldback da sovratensione e sovracorrente
Il dispositivo è commercializzato in due versioni. L’LTC3890 è dotato di ogni funzionalità e viene offerto in un package QFN da 5 x 5 mm a 32 conduttori, con funzioni tra cui clock out, modulazione di fase tramite clock, due indicatori power good separati e limite regolabile della corrente. L’LTC3890-1 viene offerto in un package SSOP a 28 pin. I prezzi partono da $5,85/cad. per i dispositivi versione H e da $15,80/cad. per la versione MP, in entrambi i casi per 1.000 pezzi.
www.linear.com/product/LTC3890

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu