Lancio perfetto per ATV-2


ATV-2-420x283 Lancio perfetto per ATV-2 per Ariane, che si conferma uno dei più affidabili vettori mai realizzati. Alle 21:50 GMT, le 18:50 locali, di ieri sera nella base ESA di Kourou della Guayana francese, Ariane 5ES è decollato con a bordo il carico più pesante di sempre:  le oltre 20 tonnellate di ATV-2, il modulo di fornitura logistica ribattezzato Johannes Kepler. “Con il secondo lancio di una navetta ATV – ha commentato Enrico Saggese, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana – l’Esa e l’Europa avviano un vero e proprio servizio di linea per il trasporto merci verso la Stazione Spaziale internazionale: un fattore determinante per la vita e il continuo rifornimento della ISS”.

Missione numero 200

Il conto alla rovescia era stato fermato il 15 febbraio a 4 minuti da ‘go’ per un problema al serbatoio di ossigeno liquido, più precisamente per una ricezione di dati errati sul flusso di carburante verso il primo stage del vettore. Ma i tecnici ESA si sono immediatamente dati da fare per risolvere il guasto, permettendo così il lancio regolarmente effettuato ieri sera. L’ATV2 è un veicolo di fornitura logistica senza equipaggio abilitato alla  consegna di  forniture essenziali e carburante che verranno utilizzati dagli astronauti della missione  MagISStra sulla ISS per i restanti tre mesi e mezzo di permanenza nello spazio.
Gli ATV – ha aggiunto Saggesesi preparano a essere fra i pochi veicoli spaziali di collegamento e si affiancano ai cargo di Russia e Giappone. Anche questo lancio evidenzia ancora una volta il ruolo determinante dell’Italia nel programma di utilizzazione e sviluppo della Stazione. Voglio ricordare – ha concluso il presidente dell’ASIche il nostro paese concorre con la realizzazione da parte dell’industria spaziale nazionale di una quota sostanziale di questo innovativo sistema di trasporto“.

ATV-CCU3-225x300 Lancio perfetto per ATV-2

Johannes Kepler si differenzia dal suo predecessore Jules Verne, l’ATV-1, per una serie di modifiche tecniche che dovrebbero migliorane la fase di navigazione e delle operazioni di aggancio con la ISS.  Si tratta di un mezzo estremamente sofisticato, che unisce a una piattaforma autonoma per il volo libero un veicolo spaziale manovrabile e – al momento dell’attracco alla ISS – un modulo per la stazione spaziale.
L’astronauta italiano Paolo Nespoli eseguirà la manovra di attracco di ATV2 alla stazione e sarà pronto ad intervenire avviando un ‘abort’ nel caso si dovessero presentare problemi. ATV2 è il secondo di una serie di cinque veicoli spaziali sviluppati come contributo europeo ai costi operativi della ISS. Astrium Space Trasportation è il prime contractor del progetto, leader di un team di oltre trenta imprese in dieci paesi europei.

www.asi.it

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.