TiDiGino Contest, Lampadario a fibre ottiche radiocomandato di Mauro Alfieri

18 pensieri riguardo “TiDiGino Contest, Lampadario a fibre ottiche radiocomandato di Mauro Alfieri

  • Pingback:Mauro Alfieri » Blog Archive » Arduino progetto per TiDiGino

  • 23/08/2011 in 14:53
    Permalink

    E la foto non rende appieno l’idea… quando si illuminano le costellazioni è uno spettacolo incredibile!
    Bravo Mauro!

  • 23/08/2011 in 15:29
    Permalink

    In effetti in questi casi un piccolo video renderebbe meglio l’idea. D’altra parte oggi con in telefonini ad alta risoluzione, YouTube, ecc. è una cosa che si fa in un attimo!

  • 30/08/2011 in 10:45
    Permalink

    Il progetto è molto interessante. Effettivamente con le condizioni atmosferiche che abbiamo nel nord Italia, poter avere un cielo stellato risolleva il morale. Bravo Mauro! Veramente ottima l’idea.

  • 31/08/2011 in 17:38
    Permalink

    Salve, sarei interessato al suo progetto.
    Come posso fare per contattarla?
    I miei recapiti:
    3290508202
    Roberto Gentile
    Cordiali saluti

    • 31/08/2011 in 18:42
      Permalink

      Ho provato a contattarLa al numero fornito, senza risposta, può richiamarmi quando preferisce o chiedere in redazione il mio indirizzo email.
      In ultimo se non riesce in nessun modo provi digitando mauroalfieri su google il mio blog è ricco di recapiti e non solo.

      Buona giornata

    • 13/09/2011 in 17:30
      Permalink

      Grazie, la fibra ottica è di tipo sintetico, normalmente utilizzata nei presepi.
      Io l’ho acquistata su eBay, la parte difficile è calcolare la metratura necessaria io ne ho acquistato a piccoli lotti per non eccedere con gli scarti.

  • 10/11/2011 in 18:50
    Permalink

    Salve, ero interessato a questo progetto che è veramente fenomenale. Premetto che è la prima volta che uso Arduino. Volevo fare un effetto simile per creare un cielo stellato per la mia nipotina che nascerà a gennaio. Ho acquistato tutto. Ho creato anche la basetta con tutto il circuito e tutti i componenti. Ho uplodato lo sketch in arduino e ho messo anke la libreria IR, però quando vado a comandare con il telecomando non fa nulla. Potrei avere una mano perfavore. Ci terrei veramente molto. Grazie

  • 11/11/2011 in 12:43
    Permalink

    Ciao Antonio, poichè hai inserito questo commento anche nel mio Blog ho risposto lì, ti riporto la risposta:

    mi fa piacere che tu sia fortemente motivato trovo sia un ottimo punto di partenza, a prima vista il problema che hai incontrato sembra dovuto al telecomando il mio sketch è scritto per un telecomando Samsung che ha una codifica differente da altri telecomandi. Tu che telecomando stai utilizzando?

  • 11/11/2011 in 18:16
    Permalink

    Ciao, grazie per aver risposto. Io ho utilizzato un telecomando univarsale programmato 4 in 1 e ho inserito la programmazione di un Sony, di un samsung e di un mivar però non va con nessuno di loro. Ho provato ad uplodare uno sketch che si trova nella libreria IR e si vede che il telecomando interaggisce con arduino perchè si vede il led Tx che lampeggia alla pressione di un tasto del telecomando. Però quando metto lo sketch per comandare i led, Arduino non riceve nulla. Potrebbe essere il telecomando?

  • 14/11/2011 in 11:46
    Permalink

    Ciao, Ci sono riuscito. Ho provato più codici samsung e alla fine ne ho pizzicato uno che funziona alla perfezione. Grazie per i consigli. Adesso passo alla fibbra ottica.Ciao e grazie ancora

  • 24/09/2013 in 20:47
    Permalink

    Ciao, come posso controllare anche i faretti tramite telecomando? io ho una relay shield ma non so come modificare il tuo programma per chiudere il contatto dei faretti

  • 08/01/2015 in 09:52
    Permalink

    Salve, complimenti per il progetto realizzato. Sarei interessato a realizzare il cielo di un presepe con arduino. E’ possibile avere lo schema del collegamento elettronico?Ti ringrazio in anticipo!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0