Intel annuncia le nuove Unità Disco a stato solido (SSD)

Disponibili nelle capacità più richieste, da 60 GB, 120 GB e 180 GB, le unità Disco a stato solido SSD Intel serie 330 incrementano le prestazioni complessive di sistema e offrono tempi di risposta più rapidi per un’ampia gamma di applicazioni.

A differenza delle tradizionali unità disco fisso (HDD) con dischi rotanti e parti mobili, gli SSD rappresentano una soluzione di storage più robusta e a basso consumo, progettata per migliorare sensibilmente le prestazioni di sistema e tenere il passo con le attuali applicazioni a I/O intensivo. Le unità SSD Intel serie 330 contengono memoria NAND MLC (Multi Level Cell) Intel a 25 nanometri (nm). L’interfaccia SATA a 6 Gb/s offre una larghezza di banda doppia rispetto agli attuali SSD Intel® serie 320 basati su SATA a 3 Gb/s, con velocità fino a 500 Megabyte al secondo (MB/s) per le operazioni di lettura sequenziale e fino a 450 MB/s per le operazioni di scrittura sequenziale, accelerando i trasferimenti di dati.

Le prestazioni possono raggiungere fino a 22.500 IOPS (Input-Output Operations Per Second) in lettura casuale e 33.000 IOPS in scrittura, con livelli di prestazioni complessive delle applicazioni e tempi di risposta del sistema decisamente più elevati rispetto ai tipici dischi fissi consumer. Intel offre un’ampia scelta di SSD, suddivisi in quattro famiglie di prodotti. La famiglia di SSD Intel 300 è destinata a utenti di client mainstream di fascia entry level. La famiglia di SSD Intel 500 è costituita da unità client dalle prestazioni più elevate e con più funzionalità, per gli appassionati di computer e videogame. Le famiglie di SSD Intel 700 e 900 sono destinate ad applicazioni progettate per i data center.

Le unità SSD Intel serie 330 sono disponibili nei formati standard da 2,5″/9,5 mm come unità sostitutive dei dischi fissi tradizionali dalle prestazioni più lente. Possono essere utilizzate in configurazioni di PC desktop a doppia unità, per accelerare i tempi di avvio del sistema e l’esecuzione delle applicazioni, oppure come upgrade per notebook a singola unità.
www.intel.com/go/ssd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu