STMicroelectronics e RealVNC per applicazioni telefoniche su strada sicure

STMicroelectronics ha integrato la tecnologia di controllo remoto di RealVNC, l’inventore e fornitore originale di VNC®, sui propri processori applicativi per infotainment destinati al settore dell’auto. L’integrazione semplificherà e accelererà la diffusione di soluzioni di connettività tra telefono cellulare e automobile, supportando un’interazione sicura e senza soluzioni di continuità tra i telefoni, apps e le automobili.

I sistemi di infotainment di bordo (IVI, in-vehicle infotainment) basati su smartphone sono il prossimo passo di un’altra comodità che sarà resa possibile dai telefoni cellulari e che permetterà all’automobile di accedere ai contenuti del dispositivo portatile e di visualizzare i dati e le applicazioni sullo schermo integrato nel cruscotto della vettura. Sarà possibile, per esempio, utilizzare e controllare applicazioni di navigazione come Google Maps o il navigatore dello smartphone, direttamente dal display della vettura. Analogamente, l’utente può utilizzare il display più grande per gestire ciò che vuole ascoltare, senza dover districarsi con i tasti del telefono mentre sta guidando. L’impiego di tecnologie di interfaccia standard nell’industria, come VNC, offre la garanzia che qualunque telefono, o qualunque altro tipo di hardware, potrà essere utilizzato con qualunque autovettura permettendo quindi al guidatore di rimanere più concentrato sulla strada.

I processori applicativi della ST per l’infotainment con GPS incorporato sono pensati per sistemi di navigazione portatili o installati a bordo della vettura. I processori garantiscono elevata integrazione e alte prestazioni rispettando però i rigorosi vincoli imposti da applicazioni che esigono costi molto ridotti, e gli avanzati requisiti di qualità e sicurezza del settore dell’automobile. Già utilizzati nello sviluppo di prodotti da installare sul cruscotto, i processori della ST ora possono offrire anche il vantaggio aggiuntivo di VNC Automotive già integrato.

Essendo integrata nel processore applicativo, la tecnologia VNC Automotive rileva, replica sullo schermo del cruscotto e permette di controllare automaticamente praticamente tutti i terminali mobili, tramite uno schermo touch-screen o tramite i tasti di comando fissi del veicolo, come i pulsanti del cruscotto o i controlli sul volante. Grazie alla pre-integrazione delle funzioni di controllo remoto di RealVNC nei processori della ST, i produttori di cruscotti per auto e di sistemi di infotainment potranno accelerare notevolmente il tempo di introduzione sul mercato di sistemi di infotainment di bordo basati su smartphone.

Inoltre, i processori applicativi della ST per infotainment possono fornire agli smartphone dei passeggeri i segnali di posizionamento GNSS ricavati dal sistema di bordo, garantendo una navigazione più precisa e prolungando la durata della batteria del telefono.

Fabrice Guerrier, Product Manager, Navigation & Infotainment della STMicroelectronics, ha affermato: “Una interazione sicura e senza problemi tra il telefono e l’automobile riduce le distrazioni per il guidatore e rende più semplice e comoda la guida dando la possibilità di accedere alle applicazioni più utili in automobile, come telefonare, consultare strumenti di navigazione, ascoltare musica, utilizzando il display di bordo. L’aggiunta dell’interfaccia Automotive di RealVNC ai processori applicativi della ST per l’automobile offre maggiori possibilità di scelta ai produttori di sistemi di infotainment per l’auto e accorcia la strada necessaria per realizzare sistemi di infotainment di bordo basati su smartphone, flessibili e con prestazioni elevate.

Tom Blackie, Vice President Mobile, RealVNC, ha commentato: “Avendo scelto di integrare la tecnologia RealVNC nei propri processori applicativi per infotainment, la STMicroelectronics permette ai produttori di cruscotti per auto e di sistemi IVI di ridurre i tempi necessari per presentare al mercato nuovi sistemi di bordo basati su smartphone. VNC Automotive offre ai propri partner la soluzione di connettività più matura, flessibile e con elevate prestazioni disponibile sul mercato.

VNC Automotive garantisce il completo accesso remoto e il controllo di dispositivi portatili, a prescindere dalla piattaforma, utilizzando un sistema IVI. La tecnologia rende possibile anche molte altre funzioni, prestazioni più elevate e robuste ed è immediatamente pronta per la produzione per una vastissima gamma di telefoni cellulari.
www.realvnc.com
www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu