FAN104W, nuovo controller PWM PSR ad alta frequenza di Fairchild

Chi progetta alimentatori per dispositivi portatili ha bisogno di caricabatterie USB con consumi in standby più bassi e una superiore efficienza di sistema all’interno di un fattore forma compatto. Il controller PWM PSR (Primary Side Regulation) ad alta frequenza FAN104W di Fairchild Semiconductor aiuta i designer a vincere tutte queste sfide.

Implementando la funzionalità green-mode Fairchild che si occupa della modulazione off-time per ridurre linearmente la frequenza PWM in condizioni di carico leggero, il dispositivo FAN104W supera i limiti imposti dagli standard vigenti per i caricabatterie USB raggiungendo consumi in standby inferiori a 30mW e una risposta dinamica superiore a 4,1V. Il modello FAN104W funziona a una frequenza di 85kHz per ridurre i componenti passivi e aiutare così a risolvere la crescente sfida imposta dall’esigenza di fattori forma ridotti. Il dispositivo può anche funzionare in boundary mode per migliorare l’efficienza a pieno carico del 2-3% riducendo nel contempo le problematiche termiche.

Facendo leva sulle competenze di Fairchild nella regolazione sul lato primario, il dispositivo FAN104W non ha bisogno di loop di feedback sul lato secondario, e converte e gestisce con efficienza l’alimentazione del caricabatterie. Il dispositivo minimizza inoltre il numero di componenti necessari e i costi complessivi della BOM grazie a un JFET da 500V altamente integrato che riduce le perdite di start-up chiudendo il percorso della corrente non appena il dispositivo risulta acceso. Caratteristiche ottimizzate di questo tipo e funzionalità di protezione integrate come VSOVP e protezione Vs/Cs, circuito aperto/corto circuito fanno del controller FAN104W una soluzione ben bilanciata per i caricabatterie USB.

Caratteristiche principali:

  • Constant-voltage (CV) (+/- 5%) con compensazione delle cadute di tensione sui cavi
  • Controllo Constant-current (CC) (+/-7%) mediante tecnologia Fairchild TRUECURRENT
  • Funzione Boundary Conduction Mode (BCM) per una superiore efficienza
  • Ampio intervallo Vcc ( 5V-23V ) per progettare su una più vasta gamma di CC
  • Consumi in standby: < 30mW a 7,5W e <50mW a 10W
  • Startup in alta tensione
  • Disponibile in package SOP-8

Per maggiori informazioni o per ordinare campionature è possibile visitare l’indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/pf/FA/FAN104W.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu