MAX5318, nuovo DAC a 18 bit ad alta integrazione di Maxim

Maxim Integrated ha annunciato l’introduzione di un convertitore dati ad alta integrazione che include tutti i circuiti esterni necessari per realizzare un generatore di tensione ad alta precisione, destinato ad applicazioni nei settori della strumentazione e collaudo (T&M) industriale, dell’automazione di fabbrica e del controllo di processo. Caratterizzato da un’elevata precisione, il nuovo DAC a 18 bit MAX5318 è già disponibile.

La soluzione di Maxim integra il buffer del riferimento ed il buffer di uscita: si tratta di dispositivi che svolgono funzioni essenziali e che nei progetti della concorrenza richiedono l’uso di fino a tre componenti esterni aggiuntivi. Un livello di integrazione così spinto permette di ridurre i tempi di sviluppo e di debug, oltre a comportare innegabili vantaggi in termini di occupazione di spazio sulla scheda.

Vantaggi principali:

  • Elevato livello di integrazione per un DAC a 18 bit grazie all’inclusione dei buffer di uscita e del riferimento.
  • Prestazioni ottimizzate per applicazioni nei settori industriale e della strumentazione: l’elevato livello di precisione (+/- 2 LSB) è garantito nell’intervallo di temperatura compreso tra -40 °C e +105 °C.
  • Prestazioni senza compromessi: l’opzione di alimentazione negativa garantisce le prestazioni in termini di non linearità integrale (INL) e differenziale (DNL) fino a 0V: analoghi DAC disponibili sul mercato possono arrivare fino a 20 mV – 30 mV.
  • Elevata precisione di segnalamento: tempo di assestamento di soli 3 µs.

L’ingresso di Maxim nel mercato dei dispositivi a 18 bit è una mossa decisamente abile” ha sostenuto Susie Inouye, Principal Analyst di Databeans. “Questo segmento attualmente è caratterizzato da tassi di crescita da due a tre volte superiori rispetto a quelli di ogni altra tipologia di convertitori DAC.”

Il nuovo DAC a 18 bit di Maxim si propone come una soluzione semplice, veloce ed economica per la realizzazione di generatori di tensione di precisione destinati ad applicazioni industriali e sistemi di collaudo” ha detto Michael Paiva, Senior Business Manager di Maxim. “Grazie all’assenza di componenti esterni, esso permette di ridurre sensibilmente i tempi di sviluppo a tutto vantaggio del time-to-market.”

MAX5318 è disponibile in package TSOP a 24 pin.
www.maximintegrated.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu