Piattaforma Urban Weather Station da ST e Netatmo

ST_Netatmo Weather Station

STMicroelectronics e Netatmo, società che progetta e produce prodotti innovativi, hanno rivelato oggi il contributo della ST alla piattaforma Netatmo Urban Weather Station (Stazione Meteorologica Urbana Netamo). Si tratta della prima stazione meteo personale progettata per dare agli utenti indicazioni sulla temperatura in spazi chiusi o aperti, utilizzando una app gratuita per iPhone, iPad, iPod Touch, o un dispositivo mobile Android.
La Stazione Meteo utilizza un sensore di pressione della ST, microcontrollori STM32, e un microfono MEMS della ST per monitorare con precisione temperatura, pressione dell’acqua, e persino i livelli di rumore ambientale.

Tenere sotto controllo l’ambiente può aiutare gli utilizzatori a migliorare il proprio benessere all’interno di luoghi chiusi o adattare le proprie attività all’esterno in base alla qualità dell’aria.
ST, società leader nella produzione di dispositivi MEMS, vede aumentare continuamente l’uso dei propri sensori MEMS come elementi fondamentali nelle interfacce utente dei più diffusi dispositivi di elettronica di consumo. Replicando l’enorme successo già raggiunto con i sensori di movimento, ST ha consegnato più di 60 milioni di microfoni MEMS nel 2012, utilizzati in numero crescente nelle nuove applicazioni come la Stazione Meteorologica di Netatmo e le comunicazioni mobili.

I microcontrollori STM32 di ST sono basati sul processore standard di mercato ARM Cortex™‑M. La famiglia STM32 copre l’intera gamma di soluzioni di elaborazione a 32 bit per offrire, con i dispositivi più potenti, funzioni di elaborazione del segnale digitale e prestazioni da leader del mercato, fino a dispositivi adatti a sostituire i microcontrollori a 8 bit offrendo un maggior valore a costi competitivi. Tutti i dispositivi STM32 garantiscono eccellenti prestazioni in tempo reale e un funzionamento a basso consumo e bassa tensione, uniti a un ecosistema completo che facilita lo sviluppo e assicura la compatibilità software e hardware.

Lavorare con ST come fornitore sia dei microcontrollori sia dei sensori ci ha permesso di controllare il progetto con precisione, concentrandoci sullo stile e l’eleganza per offrire ai nostri clienti una stazione meteorologica davvero utile ed elegante,” ha affermato Fred Potter, CEO di Netatmo. “Le caratteristiche eccezionali dei loro MEMS e microcontrollori li rendono una combinazione vincente. Sono il motivo per cui la nostra stazione meteo non è solo uno strumento preciso, ma anche divertente e facile per monitorare le condizioni ambientali quando si eseguono attività al chiuso o all’aperto.”

La tecnologia e la solida leadership di mercato di ST, nei sensori come nei microcontrollori a 32 bit, rendono del tutto normale la scelta di garantire la compatibilità e semplificare il progetto ricorrendo a un unico fornitore per entrambe queste famiglie dispositivi,” ha affermato Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori della ST. “Dai sensori alle comunicazioni sicure, dalla gestione della potenza al pilotaggio dei display e alla proiezione, le soluzioni della ST stanno favorendo una serie di ondate successive di innovazione nel mondo delle applicazioni wireless, cambiando la vita delle persone, ovunque.”

Netatmo, che produce la prima stazione meteo personale al mondo per iPhone, iPad, e i telefoni Android, è stata costituita nel 2011 da Frederic Potter e Jean-Pierre Dumolard, entrambi imprenditori di esperienza e grande successo nel settore tecnologico, con aziende come WITHINGs o CIRPACK. Netatmo si adopera per garantire ai consumatori una migliore qualità della vita utilizzando la tecnologia dei dispositivi connessi al monitoraggio dell’ambiente, impegnandosi contemporaneamente a realizzare prodotti dal design elegante.

www.st.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu