Toshiba presenta la nuova generazione di LED bianchi in tecnologia GaN-on-Si

Toshiba1W
Toshiba Electronics Europe ha annunciato i primi LED bianchi fabbricati con la seconda generazione del suo processo produttivo LETERASTM basato sulla tecnologia del nitruro di gallio su silicio (GaN-on-Si). I LED TL1F2 da 1 W rappresentano una soluzione alternativa ed economicamente conveniente agli attuali dispositivi LED, che consente di abbassare i costi dei produttori di sistemi di illuminazione per uso generale o per applicazioni industriali.

I LED bianchi ad alte prestazioni sono solitamente fabbricati usando costosi substrati di zaffiro su wafer di dimensioni relativamente piccole da 100 mm o 150 mm. Toshiba, invece, ha messo a punto un processo produttivo molto più economico che permette di realizzare i LED in nitruro di gallio su un wafer di silicio da 200 mm. Si tratta di un’innovazione che aiuta a ridurre i costi di produzione sostituendo i costosi substrati di zaffiro con i più economici substrati di silicio, sfruttando comunque le esistenti attrezzature di produzione dei semiconduttori in silicio.

L’efficienza luminosa dei LED bianchi TL1F2 è stata migliorata rispetto a quelli della serie TL1F1 ottimizzando il contenitore e aumentando la potenza di uscita ottica dei chip in GaN-on-Si. I LED serie TL1F2 offrono una gamma di temperatura di colore correlata (CCT) compresa tra 2700 K e 6500 K, e un indice di resa cromatica minimo (CRI) di 80 e 70. Il flusso luminoso tipico dei LED da 1 W varia da 104 lumen a 135 lumen in funzione della temperatura di colore e dell’indice di resa cromatica.

I nuovi dispositivi vengono forniti in un contenitore standard tipo 6450 che misura solamente 6,4 mm per 5,0 mm per 1,35 mm. La corrente di pilotaggio tipica (IF) è di 350 mA, mentre la tensione diretta tipica (VF) di soli 2,85 V aiuta i progettisti a ridurre i consumi energetici del sistema. Una gamma di temperature di lavoro compresa tra -40°C e 100°C rende i LED serie TL1F2 adatti all’utilizzo sia in interno che in esterno in numerose applicazioni, tra cui lampadine, lampadari a sospensione, lampade stradali e faretti per l’illuminazione d’ambiente.

L’avvio della produzione in serie dei LED TL1F2 è previsto per novembre 2013.

www.toshiba-components.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu