Pronti per il l’Internet of Things con i micro della serie Tiva™ C TM4C129x con Ethernet MAC+PHY

TM4C129

Di corsa verso l’Internet delle Cose con interfacce utente e controlli industriali sempre connessi sviluppati con i microcontrollori della serie Tiva dotati di USB, protezione dati, display LCD e più di 50 esempi software.

 

Texas Instruments ha presentato le ultime novità della piattaforma di microcontrollori della Serie C Tiva™.  Tiva TM4C129x è la prima famiglia per impiego industriale basata su tecnologia  ARM Cortex-M4 dotata di Ethernet MAC+PHY che consente ai clienti di creare una nuova classe di sofisticati prodotti – sempre connessi – in grado di realizzare facilmente un ponte con il cloud, e dando vita a quella che viene definita Internet of Things (IoT).  Le elevate prestazioni offerte dalla serie Tiva TM4C129x garantiscono numerose opzioni di connettività simultanea così come una protezione dei dati on-chip ed il controllo di display LCD, riducendo le dimensioni della board e consentendo applicazioni avanzate quali gateway per home e buiding automation, interfacce di comunicazione uomo-macchina,  gateway per sensori, sistemi codificati di accesso, controllori a logica programmatica e tante altre ancora.

 

Gli sviluppatori possono iniziare a lavorare con i nuovi micro utilizzando ll sistema di sviluppo Tiva DK-TM4C129x Connected Development Kit  che utilizza l’on-chip Ethernet MAC+PHY. Il kit comprende anche due porte BoosterPack che consentono a questo sistema di sviluppo di entrare a fare parte dell’ecosistema TI MCU LaunchPad ecosystem su Internet, primo dispositivo di questa classe a poter usufruire di questa possibilità. Questo avanzato hardware di sviluppo si integra con la potente piattaforma software, dando vita ad un ecosistema di sviluppo unico nel suo genere.

 

La nuova famiglia Tiva TM4C129x sfrutta la suite TivaWare™ software foundation con più di 50 applicazioni software gratuite che consentono di rendere più rapida la programmazione consentendo agli sviluppatori di concentrarsi e produrre più rapidamente le applicazioni richieste dal mercato. L’ampio ecosistema offre numerose opzioni di sviluppo tra le quali l’IDE basato su Eclipse Code Composer Studio™  insieme ad una miriade di strumenti e software di terze parti.

Texas Instruments ha postato un video sulle caratteristiche del kit di sviluppo:

 

[youtube F3a-c3InNPk]

 

Caratteristiche e vantaggio della nuova serie Tiva TM4C129x:

  • Connettersi e comunicare con prodotti e servizi mediante la soluzione integrata 10/100 Ethernet MAC+PHY con diagnostica avanzata della connessione e approccio intelligente alle problematiche relative. Porte CAN e USB che consentono la creazione di gatway senza soluzione di continuità con connettività ad alta velocità.
  • Uscite in grado di gestire e controllare simultaneamente sistemi di vario genere, lighting, sensing, motion, display e switching utilizzando le 10 porte I2C, i due veloci e precisi convertitori ADC  a 12 bit, i due ingressi per encoder a quadratura, i tre comparatori on-chip, l’interfaccia per periferica esterna così come le avanzate uscite PWM.
  • Maggiori funzionalità grazie alla SRAM integrata da 256 KB, alla EEPROM da 6KB ed alla memoria Flash da 512KB / 1 MB, quest’ultima in grado di sostenere 100.000 cicli di programmazione.
  • Sistema di protezione dei dati con accelerazione hardware della crittografia per ridurre il carico di elaborazione e controllo ciclico di ridondanza (CRC). Sistema di monitoraggio degli eventi esterni per la protezione dei dati critici con blocco delle funzionalità degli ingressi.

www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu