Energia eolica: Schleswig-Holstein, il lander tedesco,  rinnovabile al 100%

Turbine-siemens

Lo Schleswig-Holstein, uno dei 16 Länder della Germania, che si estende in una delle aree maggiormente ventose della nazione, mira decisamente verso le energie rinnovabili. Il lander, abitato da 2 milioni di persone, intende infatti diventare autosufficiente energeticamente al 100%, alimentandosi solamente con le energie pulite. Già dal 2006 la regione copriva il 30% del suo fabbisogno energetico, grazie all’energia eolica e da allora ha puntato in maniera sempre più decisa sulle rinnovabili, offrendo lavoro a circa 7.000 persone attualmente impiegate nei green jobs.

Secondo il rapporto della German Wind Association, nel 2030 la capacità eolica off-shore del lander raggiungerà i 25.000 MW, mentre quella on-shore i 4.000-6.000 MW.

L’energia eolica prodotta dallo Schleswig-Holstein servirà non solo per soddisfare il fabbisogno energetico interno, ma anche per esportarla nelle aree limitrofe, grazie ai picchi del 300% di energia che il lander mira a raggiungere. In tal modo loSchleswig-Holstein coprirebbe da solo l’8% della produzione energetica della Germania.

Molto attiva sul territorio Siemens Energy, che ha ricevuto un ordine per la centrale eolica di Klixbüll sempre nello Schleswig-Holstein. Saranno difatti installate otto moderne turbine eoliche con diametro del rotore di 113 metri, con tecnologia direct drive e con 3 megawatt (MW) di capacità, vicino alla costa del mare del Nord, al confine con la Danimarca.

Fonte: Klimaretter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0