TLP5214, fotoaccoppiatore intelligente con funzioni di protezione per il pilotaggio di gate fino a 4 A

TLP5214

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha presentato un fotocoaccoppiatore intelligente per il pilotaggio di gate con correnti di uscita fino a 4 A (max) inserito in un sottile contenitore SO16L, e che può essere utilizzato per pilotare IGBT a media potenza e MOSFET di potenza. Il dispositivo TLP5214 integra al suo interno diverse funzioni avanzate, tra cui il rilevamento della desaturazione dell’IGBT, il blocco attivo della corrente di Miller, lo spegnimento dolce dell’IGBT, il blocco per sottotensione (UVLO) e il rilevamento dei guasti, che aiutano a prevenire che l’IGBT possa raggiungere condizioni di sovracorrente.

Avendo la possibilità di rilavare e gestire l’insorgere di eventuali malfunzionamenti in un singolo chip, il dispositivo TLP5214 aiuta a ridurre il costo complessivo del sistema. Il contenitore SO16L garantisce una distanza di isolamento superficiale (creepage) di 8 mm (min), un valore ideale per le applicazioni che impongono requisiti di isolamento di classe superiore. Ha inoltre il vantaggio di essere molto sottile, con un’altezza di appena 2,3 mm (max). Combinato con un LED infrarosso ad elevata affidabilità, il dispositivo TLP5214 risulta adatto a molteplici applicazioni, tra cui quelle che richiedono un’elevata stabilità termica, come l’automazione industriale, i sistemi di generazione fotovoltaica, gli elettrodomestici e i gruppi di continuità. Il ritardo di propagazione massimo è di 150 ns, con una variazione del tempo di propagazione (skew) di ±80 ns garantita su tutta la gamma di temperature di funzionamento (fino a 110 gradi centigradi), il che permette di ridurre il tempo morto nei circuiti degli inverter per aumentarne il rendimento energetico.

Tra le altre caratteristiche elettriche di rilievo vi sono: tensione di uscita di 15~30 V; corrente di alimentazione di 3,5 mA (max) e corrente di ingresso di soglia di 6 mA (max). La tensione di isolamento è di 5000 Vrms (min).

www.toshiba-components.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0