Record di efficienza energetica per la cella solare HIT® di Panasonic

Panasonic Hit

La divisione Solar di Panasonic Corporation, dedicata allo sviluppo di pannelli fotovoltaici, ha annunciato di aver raggiunto un’efficienza di conversione pari al 25,6% per le sue celle solari HIT® dalle dimensioni di 143,7 cm quadrati, stabilendo un nuovo record.

Rispetto al precedente primato dei moduli fotovoltaici HIT prodotto su una cella da 101,8 cm2 – annunciato da Panasonic nel febbraio del 2013 – il rendimento della cella attuale è superiore dello 0,9% e rappresenta il primo superamento della barriera del 25% per celle di dimensioni pratiche.

Tale risultato è reso possibile dai più recenti progressi nella tecnologia di eterogiunzione della quale Panasonic detiene il brevetto, che consentono alle celle solari HIT dell’azienda di ottenere questa maggiore efficienza di conversione e proprietà superiori ad alte temperature, ma anche dall’adozione di una struttura back contact che prevede l’installazione degli elettrodi sulla parte posteriore della cella, così da sfruttare la luce solare in modo più efficiente.

L’efficienza di questa conversione da record è garantita grazie allo sviluppo di sofisticate tecnologie, che si basano in particolare sulla riduzione delle perdite di prestazione dovute alla ricombinazione
dei portatori di carica tramite strati di laminature di silicio amorfo di alta qualità sulla superficie del substrato di silicio monocristallino, dove l’energia viene generata. Inoltre ad influire sull’efficienza della cella solare sono la diminuzione della perdita ottica e la minimizzazione della perdita di resistenza.

Fonte: Panasonic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0