A Montecarlo Solar1, la competizione solare più glamour

Solar1_Montecarlo

L’affascinante e opulenta Montecarlo rinverdisce la propria vocazione di ospite di gare sportive e lo fa cavalcando l’onda dell’ecologia e dell’innovazione tecnologica con un evento che apre il mare prospicente la costa a una competizione davvero suggestiva: Solar1 race, così si chiama la manifestazione, è aperta a imbarcazioni propulse dall’energia solare e la sua prima edizione vedrà in gara 29 barche solari in tre categorie (Slalom, Fleet e Sprint) che andranno in scena nel mare di fronte a Port Hercule e nella baia di Larvotto. I team iscritti all’evento provengono da Europa, Cina, USA e Brasile, e mostreranno le loro competenze in fatto di design, tecnologia e attenzione per l’ambiente.

Guarda il video di presentazione dell’evento:

Nella categoria Slalom, ogni imbarcazione compirà il proprio percorso (a slalom, appunto) da sola, in mare aperto oltre il molo di Port Hercule; verrà cronometrata dalla partenza all’arrivo e sarà valutata per manovrabilità. Nella Fleet, le imbarcazioni viaggeranno insieme in una prova di resistenza, seguendo un percorso nella baia di Larvotto di fronte agli alberghi della costa monegasca, passando da Fairmont, Meridien Beach Plaza, Monte Carlo Bay, Monte Carlo Beach. Nella categoria Sprint (One on one), invece, si terrà una gara a coppie tra imbarcazioni che si sfideranno in velocità; vincente sarà quella che completerà il tragitto di gara nel minor tempo. La categoria Fleet si disputerà l’11 luglio, mentre Slalom e Sprint, che sono gare vere e proprie, avranno luogo la giornata conclusiva, il 12 luglio.

Organizzazione ospite dell’evento è lo Yacht Club de Monaco, fondato nel 1953 dal Principe Rainieri e attualmente presieduto dal Principe Alberto II.

Solar1 Monte Carlo Cup 2014 non è solo una competizione: è anche e vuol essere un evento educativo, non a caso ospiterà Solar Conference, una conferenza sull’energia solare che aprirà l’evento il 10 luglio, e Kids Solar (il 12 luglio), evento nell’evento riservato ai ragazzi, che vedrà in scena una gara tra modelli di imbarcazioni.

A questo evento non poteva mancare Turanor, il celebre catamarano del team Planet Solar, che è attualmente la più grande imbarcazione al mondo mossa dal fotovoltaico. Già noto per aver compiuto imprese epiche come il giro del mondo, partendo proprio dal Principato, il catamarano farà un tour della Costa Azzurra attraccando al molo di Montecarlo dal 10 al 12 luglio per essere esposta al pubblico.

www.solar1races.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0