FDA2100LV, 300 watt Full-Digital in classe D da ST

FDA2100_ST

Il nuovo amplificatore di potenza per autoradio FDA2100LV di STM è completamente digitale: dispone di ingresso per segnali audio digitali (che permette di trasferire segnale senza soffrire delle interferenze captate), un potente processore di diagnostica e uno stadio finale in classe D, che minimizzano i problemi di rumore, offrendo i vantaggi della classe D, in termini di efficienza, e il tutto richiedendo pochissimi componenti esterni.

La soluzione di ST dispone di una circuitazione in grado di ridurre l’emissione di disturbi elettromagnetici che possono interferire con l’ascolto, in auto, della musica e del telefono cellulare, in conformità alle norme EN 550251, ISO 11452-2 ( 2004) 2 e tutti gli altri standard riguardanti le emissioni elettromagnetiche.

Inoltre, la soluzione brevettata da ST di disporre la rete di retroazione intorno al filtro d’uscita ottimizza le prestazioni in fatto di disturbi, distorsione armonica e risposta in frequenza. Il tutto, con la capacità di pilotare altoparlanti di differente impedenza, da 1 a 8 Ω.

L’integrato FDA2100LV offre ai progettisti una maggiore flessibilità per creare configurazioni a 2, 4 o 6 canali, ovvero per combinare i vari stadi in modo da realizzare un unico, potentissimo finale su impedenze di 1 ohm: la potenza massima varia da 2×80 watt su 4 ohm in configurazione stereo (@ 25 V, 1 kHz, 10 % THD) a 2×150 W/2 Ω (@ 25 V, 1 kHz, 10 % THD). In configurazione bridge, raggiunge 300 W in mono.

Questo video illustra prestazioni e caratteristiche della linea di amplificatori digitali in classe D di STMicroelectronics:

[youtube AbOupFo7Sw4]

Altre caratteristiche chiave includono il pieno controllo digitale via I²C-Bus, un rapporto segnale/rumore superiore a 110dB e una gamma dinamica di 108 dB; lo stadio di potenza è alimentato da un unico DC/DC converter step-up integrato (basato sulla tecnologia SOI – Silicon On Insulator) che eleva la tensione dai 12 V della batteria al valore occorrente. La compatibilità con i sistemi start & stop assicura un suono senza distorsioni o interruzioni anche quando la tensione della batteria scende durante l’avviamento del motore, permettendo l’uso in tutti i tipi di veicoli.

www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu