Da zero al caffè in pochi secondi, con l’elettromagnetismo

la-fenice-limited-edition

Ormai da Kickstarter ci si aspetta di tutto: anche di gustare un ottimo caffè, grazie a una novità di una start-up tutta italiana che ha centrato l’obiettivo del finanziamento: si chiama Fenice ed è una macchinetta per caffè bivalente, capace di far sgorgare da un lato un magnifico espresso, magari anche ristretto come vuole la più viva tradizione italiana, e dall’altro una bevanda dal gusto più “yankee”, che possiamo considerare il caffè americano (o tedesco), cioè quello lunghissimo.

Chiaro che la novità non è tutta qui, perché non è solo il design o la bivalenza a farla da padrona: il segreto è ancora una volta nella tecnologia, che si avvale di un’elettronica all’avanguardia che permette di inviare ai filtri posto prima dei due ugelli del caffè acqua bollente portata alla giusta temperatura e stabilizzata grazie a un riscaldatore a induzione elettromagnetica gestito elettronicamente. Controllare con precisione la temperatura dell’acqua serve ad evitare da un lato di surriscaldare (e bruciare) il caffè macinato, dall’altro a non scendere sotto il livello necessario ad estrarre le migliori qualità e l’aroma dal caffè. Con le tradizionali macchinette questo non è tanto semplice, perché l’acqua viene bollita in una caldaia unica e distante dal filtro, mentre in Fenice il riscaldamento è diretto e immediato, quindi l’acqua viene bollita in un tubo poco prima di essere immessa nel filtro. La scheda elettronica che governa i riscaldatore verifica, tramite sensori termici posti sul tubo (lontano dalle bobine…per evitare interferenze) la temperatura dell’acqua e la corregge giocando sulla potenza del riscaldatore.

Guarda il video di presentazione del progetto:

[youtube ri2we9Q7lss]

Oltre a consentire un perfetto controllo della temperatura, la macchinetta ha altri due pregi da non trascurare affatto: è istantanea, quindi rispetto alle macchine da caffè a caldaia non richiede il preriscaldamento dell’acqua (che costa un consumo non indifferente di elettricità) e, grazie all’induzione elettromagnetica, previene il deposito di calcare all’interno delle tubazioni, responsabile di corrosione, variazioni nella portata d’acqua e di degrado del sapore del caffè.

Insomma, una macchinetta che al design italiano aggiunge attenzione all’ambiente e incontra il gusto degli estimatori del caffè. Se volete assaggiarne il caffè, andate su Kickstarter: avete ancora due giorni per ordinare la vostra versione a prezzo scontato!

Fonte: Kickstarter

1 Commento

  1. che buffonata, visto e considerato che marchi tipo rancilio e gaggia hanno modelli con resistenze interne al gruppo di erogazione (o filtro, come lo chiamate voi)... Dopodiché vorrei solo farvi notare che i collettori a bagno nella caldaia scaldano l'acqua del caffè ad una temperatura tale che non venga raffreddata arrivando al gruppo... dio che stronzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu