Audi A3 e-tron: l’auto ibrida sportiva con il motore elettrico

Audi A3 tron electric

La versione ibrida plug-in dell’Audi A3 e-tron è stata presentata a Ginevra e sarà pronta ad essere venduta in prevendita da luglio e commercializzata sul mercato italiano nel mese di novembre di quest’anno.

La vettura, disponibile solamente nella versione Sportback a cinque porte, avrà un costo che non raggiungerà i 40mila euro e sarà dotata di un motore a benzina TFSI di 1,4 litri da 150 cv e di uno elettrico da 75 kW, che le consentiranno di raggiungere una potenza di 204 cv, con 222 km/h di velocità massima raggiunta e 7,6 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h.

Le batterie agli ioni di litio poste sotto al sedile posteriore, se cariche, possono essere azionate in ogni momento, consentendo di percorrere 50 chilometri in modalità elettrica e dunque in totale autonomia dal motore tradizionale, toccando tra l’altro i 130 km/h.

Per ricaricare le batterie agli ioni di litio al 100% basterà utilizzare per 2 ore una presa alimentata dalla corrente industriale, oppure collegare le batterie per quattro ore ad una presa di corrente domestica.

Una volta esaurita l’energia negli accumulatori la A3 e-tron diventa una classica ibrida che sfrutta l’interazione tra i due motori. Volendo poi si potrà optare anche per un viaggio più tradizionale utilizzando solamente il motore a benzina, ricaricando ad esempio le batterie durante la marcia, senza badare ovviamente ai consumi che in tal caso sarebbero maggiori.

La A3 e-tron è stata omologata nel ciclo combinato con un valore di 1,5 L/100 km ed emissioni di 35 g/km di CO2, a patto ovviamente che la batteria sia totalmente carica prima della partenza.

Fonte: Audi A3 e-tron

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu