In Cina le torri che “mangiano” lo smog

Phoenix-Towers-014

La Cina si prepara a realizzare un innovativo e avveniristico progetto che fonde l’architettura e il design con il rispetto per l’ambiente. Si tratta della costruzione delle Phoenix Towers, due torri di enormi dimensioni che avranno la peculiarità di assorbire l’inquinamento atmosferico sfruttando le fonti rinnovabili, in particolare l’energia eolica e solare.

Le Phoenix Towers saranno costruite nel 2016 nella città dei Mille Laghi”, a Wuhan, divenendo la coppia di torri “gemelle” più alta del mondo, con un’altezza di un km dal suolo e un’estensione che coprirà sette ettari di un parco, che si estende per ulteriori 47 ettari.

Al progetto partecipano gli architetti di Chetwoods, che stanno sviluppando con HuaYan una struttura dal design accattivante con caratteristiche tecnologiche e ambientali uniche, grazie alla capacità anche di riciclare e di ripulire l’acqua.

I colori scelti per le due torri sono rosa e azzurro e la più alta di esse conterrà un caleidoscopio mosso da una turbina eolica. Al suo fianco saranno posizionati i pannelli fotovoltaici che produrranno l’energia necessaria a soddisfare il fabbisogno dell’intero distretto.

Nel cuore di una delle Phoenix Towers sarà realizzato un camino termico che utilizzerà l’energia solare per attirare l’aria dai laghi limitrofi alle torri, per poi adoperarla per raffreddare gli edifici. L’aria utilizzata sarà poi ripulita dalle sostanze nocive e immessa successivamente nell’ambiente circostante.

Fonte: Phoenix Towers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu