Hydros, l’irrigatore smart che consente un risparmio idrico del 60%

hydros_

Hydros è un nuovo sistema di irrigazione intelligente dei terreni, che riesce a monitorarne l’umidità, la temperatura e le corrette condizioni di illuminazione.

Il sistema, ideato dalla Simple Elements e lanciato su Kickstarter per raccogliere i fondi necessari alla commercializzazione, è costituito da una serie di sensori che vengono immessi nel terreno che si vuole irrigare.

I sensori di Hydros sono collegati via wireless e via WiFi ad una rete domestica, grazie ad un controller, per consentire agli eventuali utenti di controllare l’andamento dell’irrigazione direttamente da casa.

Il monitoraggio del sistema può avvenire però anche grazie ad un’app che permette di programmare automaticamente o manualmente l’attività di Hydros.

Il controller funge da cervello del sistema che elabora i dati che vengono trasmessi dal sensore, combinandoli ad esempio con le condizioni atmosferiche e ambientali presenti, fornendo al terreno la quantità di acqua necessaria al momento e nel punto giusto.

Grazie al fatto, inoltre, che i dispositivi di Hydros sono alti solamente mezzo pollice, è possibile tagliare i propri prati senza alcun pericolo di danneggiare i sensori.

La batteria ricaricabile da 2400 mAh, che li alimenta, li rende inoltre completamente autosufficienti per un periodo di almeno sei mesi.

Fonte: Hydros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu