Nuovi processori ad elevata efficienza energetica AM5K2Ex  da Texas Instruments

AM5K2E04

Texas Instruments ha annunciato la disponibilità dei processori AM5K2Ex basati su KeyStone™. Con questi processori i clienti possono sviluppare sistemi embedded affidabili, con consumi e ingombri efficienti, uniti a un budget energetico limitato. I dispositivi AM5K2Ex sono ideali per svariate applicazioni di avionica e difesa, router e switch industriali, gateway aziendali e controller embedded per impieghi generici.

Principali funzionalità dei processori AM5K2Ex

  • Prestazioni superiori sotto i 10W con capacità fino a 19600 DMIPS per il processore quad-core ARM® Cortex®-A15s a 1,4GHz e un totale di 6MB di memoria su chip.
  • Le funzionalità di gestione dell’alimentazione possono disattivare i core o le periferiche non utilizzati e riattivarli velocemente quando il carico di calcolo aumenta.
  • La cache L2 coerente da 4MB con ECC agevola l’utilizzo e aumenta le prestazioni dei processori; attualmente è la cache più grande disponibile su un processore ARM della gamma TI.
  • L’alto livello di prestazioni per watt fornito dal SoC consente agli sviluppatori di realizzare prodotti ottimizzati in termini di dimensioni, peso e potenza (SWAP). Le funzionalità integrate nel SOC comprendono un acceleratore di sicurezza, un acceleratore di pacchetti, uno switch Ethernet da 1GB a otto porte, uno switch Ethernet da 10GB a due porte e un core DSP opzionale.

Ideale per applicazioni in ambito industriale e difesa
I processori AM5K2Ex possono sopportare un’ampia gamma di temperature da -40 a +100 °C per soddisfare le condizioni operative difficili tipiche degli ambienti industriali. Hanno un ciclo di vita di 100.000 ore di funzionamento (POH) e funzionalità SER (Soft Error Rates) in linea con i requisiti di affidabilità del mercato industriale e del settore della difesa. Il supporto di Error-Correcting Code (ECC) o parità su tutta la memoria a bordo e sulle interfacce di memoria DDR esterna aumenta l’affidabilità nei casi di utilizzo critici.

I processori AM5K2Ex fanno parte della gamma scalabile di processori ARM e DSP di TI, che comprende dispositivi in grado di supportare acceleratori multimediali, acceleratori off-load basati su DSP e acceleratori industriali ottimizzati, per rispondere alle esigenze complesse delle aziende dell’industria e della difesa.

L’architettura multicore KeyStone di TI
L’architettura multicore KeyStone di Texas Instruments è una piattaforma concepita per una reale innovazione multicore, che offre agli sviluppatori una gamma consolidata di dispositivi multicore ad alte prestazioni a bassa potenza. Con prestazioni rivoluzionarie, l’architettura KeyStone è la piattaforma sulla quale è stata sviluppata la nuova generazione di DSP TMS320C66x di TI. KeyStone si distingue da tutte le altre architetture multicore per la capacità di fornire capacità di elaborazione complete per ogni core di un dispositivo multicore. I dispositivi basati su KeyStone sono ottimizzati per applicazioni ad alte prestazioni come stazioni base wireless, collaudo e automazione mission-critical, imaging medicale e calcolo ad alte prestazioni. Maggiori informazioni sono disponibili al link www.ti.com/multicore

Sviluppo semplificato
TI mette a disposizione un ecosistema software e hardware completo che consente a tutti i clienti di procedere velocemente con lo sviluppo. L’ecosistema software comprende un kit di sviluppo software Linux (SDK), librerie DSP C66x e sistemi operativi real-time di terze parti fra cui Wind River VxWorks e Green Hills INTEGRITY. Gli sviluppatori possono valutare la soluzione da subito con il progetto di riferimento hardware (XEVMK2EX). 

La soluzione XEVMK2EX di TI è già disponibile attraverso i distributori TI così come i dispositivi in silicio. Sulle peculiarità dei prodotti AM5K2Ex è disponibile un interessante whitepaper.

www.ti.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0