La Serie di Diodi TVS a bassa capacità SP3014 contro le scariche elettrostatiche (ESD)


SP3014-420x300 La Serie di Diodi TVS a bassa capacità SP3014 contro le scariche elettrostatiche (ESD)

Littelfuse ha presentato la Serie di Diodi TVS a bassa capacità SP3014 (SPA® Diodes), per proteggere gli strumenti elettronici che possono essere esposti a scariche elettrostatiche distruttive (ESD). Integrando due canali di diodi di commutazione a bassa capacità e un diodo zener, la Serie SP3014 può assorbire in tutta sicurezza ripetuti attacchi ESD al di sopra del livello massimo specificato nello standard internazionale IEC61000-4-2 senza cali di prestazioni.

La Serie SP3014 fornisce tensioni di bloccaggio inferiori di oltre il 50 per cento rispetto a simili soluzioni al silicio, così da proteggere i circuiti integrati più fragili da danni o guasti prematuri da transitori elettrici. La sua bassa capacità di carico la rende ideale per proteggere linee di segnale ad alta velocità, quali USB 2.0 e 1Gb Ethernet. Una resistenza dinamica estremamente bassa protegge i chipset sensibili di ultima generazione da danni o guasti prematuri che possono derivare da ESD, bloccando la sovratensione entro i limiti di sicurezza. Tra le applicazioni più comuni si annoverano ultrabook, notebook, TV LCD, set-top box, switch Ethernet, HDD esterni, smartphone, elettronica automobilistica, etc.

Grazie ad una resistenza dinamica di 0,04 Ohm, la Serie SP3014 offre ai progettisti di circuiti e di hardware un dispositivo di bloccaggio altamente ottimizzato, in grado di proteggere i circuiti integrati più sensibili da transitori elettrici quali gli ESD”, ha dichiarato Chad Marak, direttore della linea di prodotti Serie di Diodi TVS. La Serie SP3014 non offre soltanto la pressoché ideale risposta “brick wall”, ma presenta anche una capacità di carico di soli 0.5pF, il che la rende adatta ad un gran numero di applicazioni a bassa e ad alta velocità.

La Serie di Diodi TVS SP3014 offre i seguenti vantaggi principali:

  • Una resistenza dinamica incredibilmente bassa di 0,04 Ohm fornisce tensioni di bloccaggio inferiori di oltre il 50 per cento rispetto a soluzioni simili in silicio, così da proteggere anche i più fragili circuiti integrati da danni e guasti prematuri.
  • Un’efficace capacità ESD di ±15kV (contatto), ±25kV (aria) consente ai produttori di rivendicare una protezione ESD al di sopra del livello massimo previsto nello standard IEC.
  • Una bassa capacità di 0,5pF minimizza la degradazione del segnale, così da preservare il rendimento del sistema, e riduce la dipendenza del progettista da precisi simulatori d’impedenza di traccia.
  • Il pacchetto µDFN-6L con fattore di forma ridotto semplifica il layout della PCB consentendo alle tracce di passare direttamente al di sotto del dispositivo senza bisogno di tracce stub che potrebbero causare conflitti d’impedenza.
  • Qualità per il settore automobilistico garantisce massima affidabilità nelle condizioni ambientali più avverse.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del prodotto e sulla scheda tecnica della Serie SP3014.

www.littelfuse.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.