Nuovi SoC di STMicroelectronics per la tecnologia Ultra-HD 4Kp60


UHD-420x300 Nuovi SoC di STMicroelectronics per la tecnologia Ultra-HD 4Kp60

STMicroelectronics ha introdotto quattro nuovi SoC (System-on-Chip) a basso consumo energetico per la nuova tecnologia video UHDp60 compatibile con i sistemi “4K”.

UHDp60 è lo standard per i servizi video TV di nuova generazione (broadcast e Internet) che si sta affermando sul mercato; il “4K” è la recente risoluzione standard del settore cinematografico pari a  4096 x 2160 pixel mentre l’UHDp60 è l’adattamento per l’industria e per il broadcast con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel che mantiene il tradizionale rapporto 16/9 dello schermo. Inoltre lo standard UHDp60 aumenta il frame rate a 60 fotogrammi al secondo per migliorare il realismo di trasmissioni di sequenze molto rapide quali le manifestazioni sportive.

Questa seconda generazione di sistemi 4K consentirà agli utenti di godere di una più ricca e più coinvolgente esperienza Ultra-HD, specie per quanto riguarda gli eventi sportivi con una riproduzione dei movimenti più “cristallina” e con colori più fedeli. I nuovi SoC verranno presentati in occasione di IBC 2014 ad Amsterdam.

Con questi quattro nuovi SoC, – STiH314/318 e STiH414/418 – ST sta sfruttando la sua esperienza e il successo di mercato dei suoi sistemi  STiH312/Cannes e STiH412/Monaco. I nuovi dispositivi consentono di ampliare il mercato di questi sistemi offrendo sia soluzioni più economiche che prestazioni di più alto livello. Inoltre, la disponibilità di software ormai maturo, consente un riutilizzo delle risorse già sviluppare per un più rapido time-to-market così come la perfetta compatibilità hardware rispetto alle versioni precedenti.

“Con questi nuovi dispositivi, ST sta ampliando la sua famiglia di soluzioni integrate per il mercato dei set-top-box,” ha dichiarato Gian Luca Bertino, Executive Vice President, General Manager, Gruppo Digital Convergence, STMicroelectronics. “La quota delle vendite di TV UHD aumenterà dall’attuale 6% del totale di vendite a circa il 30% entro i prossimi 5 anni con ST  in prima linea per fornire ai propri clienti soluzioni ancora più economiche ed efficienti da punto di vista energetico, pronte per i servizi TV di prossima generazione.

Con la loro elevata efficienza energetica, lo stesso ecosistema software e la perfetta compatibilità hardware con le esistenti soluzioni Cannes/Monaco, i dispositive STiH314/318 e STiH414/418 facilitano l’introduzione di soluzioni UHDp60-10b, compresi decoder HEVC1-10-bit  per sistemi Ultra-HD, HDMI 2.02 (6Gbps) per sistemi di grande qualità e HDCP 2.2, tutti rispondenti ai stringenti requisiti relativi alla protezione dei contenuti.

Tutti i quattro dispositivi utilizzano un processore quad-core SMP3 ARM® con prestazioni pari a 8000 DMIPS (STiH314/414) e 12000 DMIPS (STiH318/418) oltre ad un processore grafico, anch’esso quadri-core, in grado di offrire eccellenti prestazioni grafiche 3D.  I modelli STiH414 e STiH418 integrano anche un Faroudja® Transcode Engine che offre prestazioni di livello superiore nella conversione tra differenti formati, in particolare nei dispositivi consumer ed in quelli portatili.  Ciò consente agli operatori di ottimizzare la banda a fronte di una qualità al top negli impieghi domestici. I dispositivi STiH318/418 supportano anche lo standard VP9, l’ultima tecnologia di compressione video messa a punto da Google.

I nuovi prodotti di STMicroelectronics offrono anche sistemi di sicurezza avanzati, piena compatibilità con lo standard DRM (Digital Rights Management) e protezione dei contenuti premium; inoltre presentano una vasta gamma di opzioni di connettività, tra cui USB 3.0, PCI-e, SATA e Gigabit Ethernet nonché interfacce dedicate per DOCSIS 3.0, DVB-C/DVB-S2/DVB-T2, e Wi-Fi 802.11ac.
Realizzati in tecnologia 28nm, i nuovi prodotti saranno disponibili per i clienti più importanti nel quarto trimestre 2014.

www.st.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.