LTC2946, sistema di monitoraggio dell’energia con uscita a 12 bit


LTC2946-420x300 LTC2946, sistema di monitoraggio dell'energia con uscita a 12 bit

Linear Technology  presenta l’LTC2946, un dispositivo di monitoraggio di carica, potenza ed energia funzionante sia sul lato basso che sul lato alto dei rail di alimentazione DC nell’intervallo da 0V a 100V. Un convertitore analogico-digitale (ADC) integrato a 12 bit con precisione ±0,4% e una base tempo di precisione esterna (cristallo o clock) consente una precisione di misura superiore a ±0,6% per corrente e carica e a ±1% per alimentazione ed energia. Una base tempo interna con precisione ±5% si sostituisce in assenza di una esterna. Tutte le letture digitali, inclusi i valori minimo e massimo di tensione, corrente e potenza, sono memorizzate in registri accessibili tramite un’interfaccia I2C/SMBus. Un’uscita di allarme segnala quando le misure superano le soglie di allarme configurabili, evitando all’host il polling dei dati. L’LTC2946 offre accesso a tutti i parametri necessari per valutare con precisione e gestire il consumo di energia a livello di scheda. Inoltre, l’ampio range operativo rende questo dispositivo ideale per monitorare il consumo di energia della scheda nei server blade, nelle apparecchiature di telecomunicazione, solari e industriali e nelle schede AMC (advanced mezzanine card).

L’LTC2946 può essere alimentato da 2,7V a 5V direttamente, da 4V a 100V tramite un regolatore lineare interno oppure oltre i 100 V attraverso un regolatore shunt interno. Due dei tre pin di ingresso/uscita per uso generico (GPIO) sono configurabili per l’abilitazione dell’accumulatore e l’uscita di allarme. Il convertitore analogico-digitale funziona in modalità di scansione continua o in modalità snapshot. In modalità shutdown, il consumo di corrente del dispositivo scende da 900µA a 15µA. 

Caratteristiche tecniche: 

  • Controlla l’uso di tensione di alimentazione, corrente, carica, potenza ed energia
  • Intervallo di monitoraggio da 0V a 100V, >100V con regolatore shunt interno
  • Convertitore analogico-digitale (ADC) a 12 bit con modalità Scan e Snapshot
  • Interfaccia digitale I2C/SMBus
  • Precisione garantita:
    –   ±0,4% per la tensione a 12 bit
    –   ±0,6% per la corrente a 12 bit e la carica a 32 bit
    –   ±1% per la potenza a 24 bit e l’energia a 32 bit
    –   ±5% interna, basi tempo esterna o cristallo
  • Registratore di valore minimo e massimo
  • Range di alimentazione di polarizzazione: da 4V a 100V oppure da 2,7V a 5,9V
  • Allarmi per il superamento delle soglie di allarme
  • SDA diviso facilita l’opto-isolamento
  • Modalità di spegnimento con IQ < 40µA
  • Package MSOP a 16 pin e DFN di 4 x 3mm

L’LTC2946 è disponibile in due versioni: l’interfaccia I2C dell’LTC2946 è dotata di pin di ingresso e uscita SDA separati per l’I2C standard o opto-isolata, mentre l’LTC2946-1 è provvisto di un’uscita SDA per l’inversione delle configurazioni dell’opto-isolatore. Specifico per il funzionamento nei range di temperature commerciale, industriale, automotive e militare, l’LTC2946 è offerto nei package MSOP a 16 pin e DFN di 4 x 3mm.

www.linear.com/products/power_monitors

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.