RL78/G1G, nuovi micro ottimizzati per ridurre i costi da Renesas


RENRL78_G1G-420x300 RL78/G1G, nuovi micro ottimizzati per ridurre i costi da Renesas

Renesas Electronics incrementa il proprio supporto alla sicurezza ed efficienza di elettrodomestici e utensili con l’innovativa famiglia di microcontrollori (MCU) RL78/G1G. A complemento dell’attuale offerta di MCU riguardante il controllo di motori brushless DC (BLDC), Renesas offre prestazioni legate a un basso consumo con ridotti tempi di sviluppo e costi di sistema inferiori fino al 40 per cento, in una piccola ma potente soluzione single-chip per elettrodomestici come ventilatori elettrici avanzati, utensili elettrici, robot da cucina e molte altre applicazioni che richiedono un accurato controllo motore.

Uno sviluppo basato su una piattaforma comune che supporta tutti i livelli di prodotto, dai modelli multifunzione di fascia alta fino ai modelli entry-level, è diventata la principale caratteristica per piccoli apparecchi elettrici che incorporano motori BLDC. Utilizzando gli esistenti dispositivi Renesas RL78/G14 nei loro prodotti di fascia alta, i clienti ora possono utilizzare le stesse risorse software nei prodotti di tutte le fasce di prezzo, da high-end fino ai modelli entry-level. Inoltre, l’integrazione dei componenti esterni in un solo chip e un’estesa quantità di tagli di memoria flash permette ai progettisti di ridurre i costi di sistema del 40 per cento rispetto ai dispositivi precedenti utilizzati per il controllo di un motore BLDC in questi piccoli elettrodomestici e prodotti consumer – un significativo risparmio sui costi, importanti per questi mercati estremamente competitivi.

Caratteristiche principali:

1) PGA on-chip con regolazione software del guadagno per amplificare segnali molto piccoli

La famiglia RL78/G1G integra un amplificatore in grado di supportare l’impostazione del fattore di amplificazione di segnali molto piccoli utilizzando il software. Questo elimina la necessità di aggiungere un amplificatore esterno per il rilevamento dei guasti dell’inverter durante il controllo dei motori BLDC.

2) Comparatore ad alta velocità on-chip con tempo di risposta 1/8 rispetto ai prodotti precedenti per una rilevazione di guasti più accurata

La famiglia RL78/G1G integra due canali di comparatori high speed con un tempo di risposta di 0,15 µs (max.), 1/8 rispetto a quello di precedenti prodotti Renesas analoghi. Ciò elimina la necessità di un comparatore esterno e consente di ridurre le dimensioni della scheda. Il segnale di uscita del PGA può essere selezionato dal comparatore, rendendone possibile l’utilizzo come dispositivo di protezione contro le sovratensioni per l’inverter durante il controllo di motori brushless. Ad esempio, un malfunzionamento nel controllo del motore brushless DC di un robot da cucina può essere immediatamente rilevato per permettere al motore di fermarsi in sicurezza.

3) Compatibilità con i prodotti precedenti, permettendo il riutilizzo del software e un Turnaround Time (TAT) più breve

La famiglia RL78/G1G conserva la compatibilità con le funzioni della periferica relativa al controllo motore integrata nel precedente RL78/G14 e comprende il timer RD on-chip ottimizzato per il controllo del motore brushless. Questo permette un’ampia scalabilità in combinazione con la famiglia RL78/G14. Un’unica piattaforma può essere utilizzata per sviluppare prodotti che vanno da quelli di fascia alta a quelli con prezzi popolari, e la possibilità di riutilizzare il software esistente contribuisce a ridurre il tempo necessario per lo sviluppo.

La famiglia RL78/G1G comprende sei versioni del prodotto con package disponibili a 30, 32, o 44 pin, e la capacità di memoria flash on-chip da 8 o 16 kilobyte (KB). Campionature del nuovo MCU RL78/G1G di Renesas Electronics sono già disponibili.

www.renesas.eu

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.