A Londra il telefonino si ricarica gratis nelle vecchie cabine telefoniche con il fotovoltaico

The launch of Solarbox, a telephone box converted to charge mobile phones and tablets run on solar power, on Tottenham Court Road on 01.10.14

Le vecchie cabine telefoniche londinesi, considerate da sempre uno dei simboli della città inglese, si aggiornano e diventano punti di ricarica gratuiti per smartphone e tablet.

A fornire l’energia elettrica alle SolarBox è un pannello fotovoltaico installato sulla copertura della cabina telefonica, che consente di produrre energia pulita al 100% per ricaricare i dispositivi tecnologici.

La prima cabina verde, ideata da Kirsty Kenney e Harold Craston, due studenti della London School of Economics, che hanno avviato il proprio progetto creando una start up, è stata presentata e messa in funzione a Londra in Tottenham Court Road e nei primi mesi del 2015 ne saranno realizzate altre in diversi punti della città.

“La nostra idea è nata dal vivo interesse per l’uso dello spazio pubblico e delle energie rinnovabili e ha l’obiettivo di fornire un servizio di cui la gente oggigiorno ha realmente bisogno. Proprio attraverso l’energia solare riqualificando per giunta le vecchie cabine telefoniche siamo stati in grado di fornire una soluzione reale in modo del tutto ecologico”, ha precisato Kirsty Kenney.

L’utilizzo delle SolarBox è totalmente gratuito, i costi di ricarica dell’energia saranno infatti coperti dalle pubblicità affisse nelle cabine, offrendo così ai passanti un servizio gratuito e completamente ecosostenibile.

Il progetto ha ricevuto una borsa di studio di 5000 sterline da parte del sindaco di Londra attraverso la Low Carbon Entrepreneur competition 2014.

“Vedere come i nostri giovani imprenditori abbiano già installato e reso funzionante questa brillante idea è fantastico. Le nostre cabine telefoniche iconiche vanno aggiornate al 21° secolo, per essere più utili, più sostenibili e questo è il modo giusto”, ha dichiarato il sindaco Boris Johnson.

 Fonte: London Gov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu