DRV10983, azionamento a 24V a bassa rumorosità nelle applicazioni su ventole e piccole pompe

DRV10983

Texas Instruments ha presentato oggi il primo azionamento a 24V senza sensori con onda sinusoidale per motori CC brushless (BLDC). Grazie al dispositivo DRV10983 i clienti possono sintonizzare velocemente i loro motori per garantire un avviamento affidabile e prestazioni ottimali con un azionamento a 3A configurabile con logica di controllo integrata. Utilizzando la tecnologia senza sensori con onda sinusoidale a 180 gradi, DRV10983 è fino al 75 percento più silenzioso di soluzioni concorrenti per applicazioni come ventole di raffreddamento, ventilatori a soffitto, soffianti e piccoli elettrodomestici.  Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina:   www.ti.com/drv10983-pr-eu

Funzionalità e vantaggi del DRV10983

  • Funzionamento molto silenzioso. Il funzionamento senza sensori, con onda sinusoidale pura a 180 gradi, abbinato ad algoritmi avanzati di avviamento, riduce la rumorosità fino al 75% in più rispetto alla concorrenza, senza fastidiosi “click” o “pop” all’avvio. Le armoniche tonali pure, che aumentano sensibilmente la rumorosità nelle ventole, vengono tagliate anche di 25 dBA.
  • Configurabilità senza codice. È possibile sintonizzare un’ampia gamma di motori per garantire prestazioni ottimali e un avviamento affidabile grazie a semplici parametri di registro, senza alcuna conoscenza di complessi codici per microcontrollori o competenze specifiche sui motori.
  • Protezione completa. La protezione avanzata su chip, con protezione contro picchi anti-tensione, sovratensione, sovracorrente e sovratemperatura, blocco di sottotensione e protezione avanzata di blocco rotore a cinque stadi, riduce la complessità del progetto e aumenta l’affidabilità del sistema.
  • Soluzione pienamente integrata. La soluzione a singolo chip con FET di potenza integrati, logica di controllo senza sensori e convertitore step-down opzionale da 100 mA, 3,3V o 5V riduce l’ingombro su scheda, il costo del sistema e i tempi di sviluppo. 

È già disponibile il modulo di valutazione DRV10983EVM (EVM), una soluzione senza sensori a basso costo per motori CC brushless trifase. L’EVM comprende un motore CC brushless e un’interfaccia utente (GUI), schemi e file Gerber al prezzo di 99 dollari.

Questo video illustra come utilizzare l’Evauluation Module DRV10983EVM:

Mentre in quest’altro video vengono evidenziati i vantaggi del nuovo chip DRV10983:

Il chip DRV10983 è disponibile con package HTSSOP a 24 pin da 8×6 mm.

www.ti.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0