LT3668, regolatore step-down da 40V e 400mA a 2,2MHz con controller di tracking LDO

LT3668

Linear Technology annuncia l’LT3668, un regolatore di commutazione step-down da 400mA e 40V con due uscite LDO di tracking in un package MSOP-16E. L’LT3668 offre una soluzione di potenza solida e completa per le applicazioni che richiedono l’alimentazione di un sensore per il tracking preciso dell’alimentazione di un ASIC di misurazione. L’LT3668 funziona da un range di tensioni d’ingresso (VIN ) da 4,3V a 40V con protezione del transiente fino a 60V, rendendo questo dispositivo ideale per le applicazioni automotive e industriali. Lo switch interno da 600mA fornisce fino a 400mA, distribuiti ai carichi combinati dell’uscita principale e dei due LDO di tracking. Il canale di commutazione principale fornisce uscite di soli 1,2V, mentre ciascun LDO può fornire uscite a soli 1,1V. L’LT3668 richiede solo 50µA di corrente di riposo quando tutti e tre i canali sono regolati, per questo è ideale per le applicazioni automotive always-on.

L’utente può programmare la frequenza di commutazione dell’LT3668 da 250kHz a 2,2MHz, consentendo così ai progettisti di ottimizzare l’efficienza ed evitare al contempo bande di frequenza sensibili al rumore. Ciascun LDO di tracking integrato ha un limite di corrente programmabile con precisione fino a 200mA per offrire un ulteriore livello di affidabilità. L’elevata precisione degli LDO di tracking li rende ideali per l’alimentazione di convertitori analogico-digitali e sensori. Sebbene gli LDO possano essere alimentati da ingressi indipendenti, la loro alimentazione dall’uscita di commutazione principale assicura elevata efficienza e basso rumore. La combinazione del package MSOP-16E con caratteristiche termiche avanzate e l’elevata frequenza di commutazione che mantiene ridotte le dimensioni dell’induttore e dei condensatori esterni garantisce un ingombro compatto e l’efficienza termica.

Il commutatore principale dell’LT3668 utilizza uno switch da 600mA ad alta efficienza con l’oscillatore, il sistema di comando e il circuito logico in un unico die. Le speciali tecniche di progettazione assicurano elevata efficienza all’interno di un ampio range di tensioni di ingresso, mentre la topologia in current mode fornisce una rapida risposta alla corrente transitoria e un’eccezionale stabilità del loop. Altre funzionalità includono indicatore di potenza, funzionalità di sincronizzazione, protezione da batteria inversa, limitazione termica e della corrente e blocco programmabile per sottotensione.

Caratteristiche tecniche:

  • Alimentazione a tre uscite da un unico ingresso richiede un solo induttore
  • Due regolatori lineari a basso dropout
    – Uscite da 200mA con limite di corrente programmabile
    – Range di tensioni in ingresso tra 1,6V e 45V
    – Protezione contro i guasti fino a ±45V
  • Regolatore buck:
    – Funzionamento BurstMode® con basso ripple (<15mVP-P)
    – Uscita da 400mA con switch di potenza interno
    – Range di funzionamento ingressi da 4,3V a 40V (60V max)
  • IQ = 50μA a 12VIN fino a 6V, 5V e 5V senza carico
  • Frequenza di commutazione regolabile da 250kHz a 2,2MHz
  • Sincronizzazione tra 300kHz e 2,2MHz
  • Blocco della sottotensione programmabile
  • Indicatore “power good”
  • Package MSOP a 16 conduttori con funzionalità termiche avanzate

L’LT3668EMSE è offerto in un package MSOP a 16 conduttori con funzionalità termiche avanzate. La versione LT3668IMSE è testata e garantita per il funzionamento con temperature di giunzione da -40°C a 125°C.

www.linear.com/product/LT3668

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu