I primi chip al mondo Wi-Fi CERTIFIED™ sono i nuovi SimpleLink™ Wi-Fi di Texas Instruments


SimpleLink-420x300 I primi chip al mondo Wi-Fi CERTIFIED™ sono i nuovi SimpleLink™ Wi-Fi di Texas Instruments

Texas Instruments ha annunciato che i dispositivi SimpleLink™ Wi-Fi CC3100 e CC3200, progettati per l’Internet of Things (IoT), sono ora Wi-Fi CERTIFIED™ a livello di chip. TI è la prima azienda ad ottenere la certificazione di Wi-Fi Alliance® per un chip. Il marchio certifica che i chip CC3100 e CC3200 hanno a bordo tutte le funzionalità software e hardware necessarie per interagire con una rete Wi-Fi, facilitando quindi al massimo l’integrazione degli stessi chip in un sistema IoT.

I clienti possono già ordinare campioni dei chip, un kit di valutazione CC3200 LaunchPad o una scheda plug-in CC3100 BoosterPack per integrare la connettività Wi-Fi e Internet in un’ampia gamma di prodotti elettronici per uso domestico, industriale e di largo consumo. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.ti.com/simplelinkwifi

Siamo orgogliosi di essere il primo fornitore di silicio a ottenere la certificazione Wi-Fi a livello di chip,” ha dichiarato Amichai Ron, General Manager, Wireless Connectivity Solutions, TI. “Come leader nel mercato Wi-Fi embedded, offriamo ai nostri clienti soluzioni sempre più avanzate, come i nuovi chip SimpleLink Wi-Fi CC3100 e CC3200 che soddisfano gli standard imposti della Wi-Fi Alliance.”
Complimenti a Texas Instruments per aver ottenuto il marchio Wi-Fi CERTIFIED per le soluzioni CC3100 e CC3200,” ha detto Edgar Figueroa, CEO della Wi-Fi Alliance.  “Il Wi-Fi garantisce affidabilità, interoperabilità e connettività diffusa per le applicazioni IoT, e le soluzioni di TI sono un ottimo esempio di evoluzione del WiFi per l’Internet of Things.”

La piattaforma SimpleLink Wi-Fi
Presentata a inizio giugno, la piattaforma Internet-on-a-chip™ CC3100 e CC3200 apre la strada a nuovi prodotti IoT grazie a funzionalità quali:

  • i consumi più bassi del settore per dispositivi a batteria con radiotrasmissione a bassa potenza e modalità avanzate a basso consumo;
  • grande flessibilità per utilizzare qualsiasi microcontrollore (MCU) con la soluzione CC3100 o per sfruttare la MCU programmabile ARM® Cortex®-M4 integrata del CC3200, consentendo ai clienti di aggiungere il proprio codice;
  • facilità di sviluppo con collegamento rapido, supporto cloud e Wi-Fi, Internet e protocolli di sicurezza robusti su chip, con la possibilità di collegare un prodotto senza avere alcuna competenza specifica in ambito Wi-Fi;
  • capacità di collegare in modo semplice e sicuro i dispositivi al Wi-Fi utilizzando un’app per telefono o tablet oppure un browser con molteplici opzioni, fra cui tecnologia SmartConfig™ e modalità WAC, WPS e AP.

Le soluzioni SimpleLink Wi-Fi CC3100 e CC3200 sono già disponibili sull’eStore di TI e presso i distributori autorizzati di TI. Il CC3200 LaunchPad è disponibile a $29,99 mentre il pacchetto CC3100 BoosterPack + CC31XXEMUBOOST + MSP-XP430F5529LP è disponibile a $49,99. Il pacchetto CC3100BOOST + CC31XXEMUBOOST è disponibile a $36,99. 

Non solo Wi-Fi
Il portafoglio di soluzioni per connettività wireless a basso consumo SimpleLink di Texas Instruments che comprende MCU wireless, processori per reti wireless (WNP), ricetrasmettitori RF e range extender (dispositivi per ampliare la portata) per il mercato embedded, semplifica lo sviluppo e la connessione di qualsiasi oggetto all’Internet of Things (IoT). I prodotti disponibili sono compatibili con oltre 14 standard e tecnologie fra cui Wi-Fi, Bluetooth, Bluetooth a basso consumo, ZigBee, Sub-1 GHz, 6LoWPAN e molti altri ancora.

www.ti.com/wireless

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.