Soluzione Modem Powerline OFDM di seconda generazione da Renesas


REN_Board-420x300 Soluzione Modem Powerline OFDM di seconda generazione da Renesas

Renesas Electronics Europe ha annunciato la disponibilità di un nuovo modem powerline OFDM, la seconda generazione della pluripremiata famiglia di modem powerline communication (PLC), leader di mercato. Il dispositivo PLC Renesas, una soluzione orthogonal frequency division multiplexing (OFDM) pensato per applicazioni smart metering, mantiene il concetto di grande flessibilità dell’originale chip PLC Renesas ed offre un ampio supporto per molteplici standards OFDM powerline quali G3 e PRIME.

L’implementazione completamente basata sul software consente un design semplice di una singola piattaforma di metering predisposta a supportare più standard e una molteplicità di bande di frequenza come CENELEC A, FCC e ARIB, così come i mercati di tutto il mondo. Ciò riduce notevolmente lo sforzo di progettazione e i relativi costi. La soluzione, orientata nel futuro, oggi supporta pienamente i tradizionali standard globali di comunicazione powerline OFDM come il PRIME v1.3.6 e il G3 e verrà consegnato con librerie software completamente certificate. Inoltre è stato predisposto per supportare qualsiasi evoluzione dei protocolli esistenti o qualsiasi futura introduzione di nuovi standard PLC basati su narrowband OFDM. Per citare un esempio, Renesas sta supportando l’evoluzione del protocollo PRIME V1.4 e sta lavorando all’interno dell’alliance per sviluppare una soluzione che ne consenta l’uso nel mercato.

La piattaforma PLC Renesas si basa su un modem system-on-chip ad alta integrazione (µPD809508), che comprende un controller MAC e un DSP ad alte prestazioni per l’implementazione del livello fisico (PHY), in combinazione con un Front End Analogico (AFE) integrato, che include un amplificatore con guadagno adattabile. Questo garantisce una qualità del segnale eccezionale in ambienti di rete altamente dinamici e aggressivi quali si possono trovare nelle applicazioni metering. Di conseguenza la soluzione mostra una robustezza eccezionale e delle caratteristiche di sensibilità uniche. Il valore molto contenuto relativo al consumo di corrente contribuisce a ridurre il consumo complessivo di energia del sistema, un qualcosa che è considerato come uno importante criterio di selezione in questa tipologia di applicazioni. Il package QFP 48-pin consente di risparmiare spazio sul PCB, e di conseguenza il costo complessivo della BoM e consente la progettazione di piccoli moduli PLC add-on. In combinazione con l’ampia gamma di microcontrollori scalabili Renesas pin e software compatibili, il dispositivo PLC Renesas offre un’architettura aperta che consente il partizionamento di un sistema flessibile, selezionando il microcontrollore più adatto all’applicazione per contribuire a promuovere una ulteriore riduzione dei costi della BoM. Tutto ciò non vale solo per le applicazioni di smart metering, ma anche per altre applicazioni smart grid, come ad esempio l’illuminazione stradale.

In linea con il rilascio del modem powerline OFDM, Renesas introduce un nuovo tool di valutazione PLC (YCONNECT-IT-PLC-CPX2), appartenente alla serie di solution kits “Connect it!”. Il kit PLC è un strumento semplice da usare, che supporta la valutazione della tecnologia e lo sviluppo di soluzioni. È  configurabile per supportare più bande di frequenza per mezzo di un semplice cambio del relativo filtro. Nel kit sono inclusi i moduli filtro dedicati per Cenelec A e le bande di frequenza FCC/ARIB. L’interfaccia grafica per PC consente la configurazione del dispositivo e l’analisi della comunicazione powerline. In combinazione con l’infrastruttura di supporto in tutto il mondo e l’impegno di Renesas verso i propri clienti, tutto questo è a disposizione per garantire un tempo di sviluppo di applicazioni OFDM PLC breve e efficiente.

Il nuovo kit YCONNECT-IT-PLC-CPX2 è parte di una serie di solution kits di nuova generazione e sarà presentato da Renesas durante electronica 2014 a Novembre.

Il lancio ufficiale del modem powerline OFDM Renesas avverrà invece durante la European Utility Week che si terrà dal 4 al 6 Novembre ad Amsterdam. Renesas presenterà soluzioni di nuova generazione relative alla comunicazione powerline, alla connettività M-Bus wireless e a piattaforme di riferimento smart meter.

http://www.renesas.eu/powerline

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.