LEM presenta la nuova gamma di trasduttori di corrente LF xx10 ad effetto Hall


LC257-LF-XX-S-Family-Prpic-hi-420x300 LEM presenta la nuova gamma di trasduttori di corrente LF xx10 ad effetto Hall

LEM presenta la nuova gamma di trasduttori LF xx10 per misure non-intrusive e isolate di correnti DC, AC e impulsive da 100 A a 2000 A con 4 nuove serie: LF 210-S, LF 310-S, LF 510-S, LF 1010-S.  Una quinta, la LF 2010-S, sarà disponibile a Febbraio 2015.  Con questi nuovi prodotti, LEM ha migliorato a tal punto la tecnologia ad effetto Hall da raggiungere prestazioni simili a quelle della tecnologia fluxgate. La soluzione tecnica di spinning su circuiti integrati ASIC brevettata da LEM ha consentito di ottenere questi significativi miglioramenti.

La nuova serie apre nuove possibilità e orizzonti offrendo fino a 4 volte la precisione complessiva nella gamma di temperatura (da 0,25 a 0,6% di IPN) rispetto alla precedente generazione di trasduttori di corrente Closed Loop ad effetto di Hall, con una deriva di offset massima di 0,1 % di IPN. 

Prestazioni salienti:

  • I trasduttori di corrente Closed-loop ad effetto Hall ASIC-based misurano da 100 A fino a 2000A DC, AC o impulsiva
  • Eccezionale precisione complessiva, sulla gamma di temperatura, da 0,25 a 0,6 % di IPN
  • Ampia gamma di temperature di funzionamento, da -40° a +85ºC
  • Varietà di topologie di montaggio a pannello

Grazie alle prestazioni prossime a quelle del fluxgate, ai clienti viene offerto non solo un miglior controllo ed una  migliore efficienza di sistema, ma anche un prezzo più basso, superando i limiti del fluxgate in termini di rumore, avvio con corrente primaria e riavvio senza ritardi dopo un sovraccarico.

Con una tensione di alimentazione duale da ± 12 a ± 24V (a seconda del modello), la serie LF xx10 è in grado di misurare un più elevato range di corrente rispetto alle precedenti generazioni, fino a tre volte la corrente nominale (LF 510-S) e rispondendo più velocemente ai transienti di/dt con un tempo di risposta inferiore a 0,.5 µs, grazie ad un nucleo magnetico dedicato e al disegno dell’avvolgimento.  Un altro importante vantaggio della gamma LF xx10 è la sua bassa sensibilità ai campi AC e  DC esterni (fino a 5 volte migliore della precedente generazione), permettendo quindi un più facile layout anche su applicazioni in ambienti difficili, dato che non è influenzata dai campi generati da altri componenti in prossimità.

La nuova gamma è inoltre pienamente compatibile con la precedente gamma LEM LF xx05, occupando lo stesso footprint, cosi da poter essere facilmente utilizzato come retrofit nelle vecchie installazioni offrendo le stesse dimensioni compatte per ognuno dei range di corrente nelle diverse topologie di montaggio a pannello (orizzontale o verticale), offrendo senza compromessi un elevato livello di isolamento tra primario ed il circuito di misura.

Applicazioni quali controllo motori  a velocità variabile, comandi per servomotori, gruppi di continuità e alimentatori switch-mode, installazioni a batterie, alimentatori per saldatura, condizionatori d’aria, elettrodomestici, convertitori statici per comandi di motori in DC e robotica, integrano un elevato numero di trasduttori necessari per migliorare la produttività e l’efficienza energetica. Nella ricerca della migliore efficienza, queste applicazioni beneficiano delle elevate prestazioni e versatilità di montaggio della nuova serie LF xx10.

Anche la loro ampia gamma di temperature di funzionamento, da -40° a +85°C, rende la serie LF xx10 adatta a qualsiasi applicazione industriale o di trazione. I trasduttori di corrente della serie LX xx10 sono marchiati CE, sono conformi agli standard EN 50178 e EN 50155, e sono coperti da 5 anni di garanzia LEM.
Frutto degli investimenti in R&D di LEM, questi nuovi prodotti si sono lasciati alle spalle quel che finora sono stati considerati i limiti della tecnologia ad effetto di Hall.

LEM, nel cuore dell’elettronica di potenza
LEM è il leader di mercato nella la fornitura di soluzioni innovative e di elevata qualità per la misura dei parametri elettrici. I propri prodotti cardine – i trasduttori di corrente e tensione – vengono utilizzati per una ampia gamma di applicazioni in ambito industriale,  energie rinnovabili e sistemi di alimentazione, trazione, alta precisione, mercati legati sia alle autovetture convenzionali che a quelle ecologiche.

www.lem.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.