I SoC della famiglia ZON™ di Maxim Integrated per i contatori di prossima generazione

ZON_Tech

I nuovi SoC per contatori elettrici della famiglia ZON™ di Maxim Integrated offrono ai progettisti la possibilità di realizzare contatori di energia elettrica utilizzando un nucleo comune conforme agli standard delle utility di tutto il mondo, riducendo così i tempi ed i costi di sviluppo.

Nel mondo esistono diversi standard per i contatori delle utenze elettriche; le società che gestiscono il servizio di distribuzione dell’energia elettrica (le utility) necessitano quindi di diversi tipi di contatori per rispondere alle esigenze dei vari clienti nelle varie aree geografiche. Non sorprende, perciò, che i costruttori di contatori debbano avere la flessibilità necessaria per rispondere rapidamente ai cambiamenti dei requisiti posti dalle utility. Oggi i progetti degli IC per contatori elettrici tengono conto dell’esigenza di flessibilità offrendo in uno stesso chip più memorie di diverse capacità, ma il semplice cambiamento delle dimensioni della memoria non costituisce una famiglia di prodotti. Quell’approccio, infatti, non consente di ottimizzare il contatore per rispondere all’evoluzione degli standard scelti dalle utility e dei diversi modelli.

I SoC metrologici della famiglia ZON costituiscono invece una soluzione sicuramente versatile, poiché consentono ai costruttori di contatori di utilizzare una singola piattaforma che impiega lo stesso firmware per ottimizzare le funzioni e tenere conto delle diverse necessità dei clienti.

La famiglia ZON comprende due serie di prodotti – M per i sistemi monofase e P per i sistemi polifase (trifase) – che soddisfano ogni tipo di configurazione ed offrono opzioni su misura per contatori di fascia bassa, media e alta. I prodotti di entrambe le serie impiegano lo stesso motore di elaborazione ad alta precisione a 32 bit, separato dal microcontrollore applicativo del contatore. Ciò consente di ridurre il carico di lavoro che grava sul nucleo del sistema, permettendo inoltre ai clienti di trasportare il loro codice applicativo da un dispositivo all’altro, favorendo un alto tasso di riutilizzo della IP.

ZON_Tech_Image_PR_diagram all three

ZON_Tech_Image_PR_diagram all three

ZON_Tech_Image_PR_diagram all three

Vantaggi principali

  • Versatilità: una singola famiglia di prodotti – con periferiche, interfacce e capacità di memoria ottimizzate – risponde alle necessità di molteplici mercati ed aree geografiche
  • Motore di elaborazione esclusivo: gestisce le misure in modo indipendente dal microcontrollore principale del sistema, riducendo il tempo di progettazione e consentendo ai progettisti di concentrarsi sullo sviluppo di funzioni a valore aggiunto
  • Alto livello di integrazione: la soluzione comprende un clock in tempo reale (RTC) con compensazione della temperatura, sensori tattili e codificatore/decodificatore IR, riducendo così il costo della BOM
  • Soluzione ben collaudata: si basa su un’affidabile tecnologia di misura che è utilizzata in oltre 170 milioni di contatori in tutto il mondo

La famiglia ZON si rivolge a tutti i mercati dei contatori elettrici, dalla fascia alta alla fascia bassa, pertanto i clienti non sono costretti a dedicare molto tempo di R&D alle modalità di impiego dei chip, né a spendere soldi per funzioni non necessarie”, ha affermato Gregory Guez, Business Director del settore Energy Solutions di Maxim Integrated. “Grazie alla famiglia ZON, i clienti possono disporre di una soluzione che concilia scalabilità e convenienza”.

I prodotti M1/M1L, M3 e P3/P3L sono già disponibili tramite il sito web di Maxim e distributori selezionati. È previsto  l’ampliamento della famiglia ZON con l’aggiunta di ulteriori prodotti. Sono disponibili anche progetti di riferimento, kit di valutazione ed uno stack software DLMS certificato.

I prodotti ZON ed il “muro dei contatori” di Maxim saranno in esposizione alla European Utility Week, che si terrà ad Amsterdam, Olanda, dal 4 al 6 Novembre (Padiglione A1, stand 1.E16).

www.maximintegrated.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu