Infineon presenta i nuovi package TO-247 4 Kelvin-Sense per IGBT discreti


TO-247-T5-4pin1-420x300 Infineon presenta i nuovi package TO-247 4 Kelvin-Sense per IGBT discreti

Infineon Technologies espande la propria offerta di IGBT con l’introduzione di una nuova variante del popolare package TO-247. Il nuovo package TO-247 4 Kelvin-Sense viene incontro alla necessità di una maggiore densità di potenza e risparmio di spazio nelle applicazioni ad elevata efficienza. Unitamente alla tecnologia TRENCHSTOP™ 5 e Rapid Diode per IGBT Infineon, la nuova soluzione offre livelli di efficienza non raggiungibili in precedenza. Gruppi di continuità (UPS), data center e apparecchiature di telecomunicazione, con PFC e moduli inverter con frequenze di switching  superiori a 20 kHz, potranno trarre grandi benefici dal nuovo package.

La configurazione a 4 pin offre un collegamento Kelvin-Sense per ridurre significativamente l’induttanza dell’emettitore nel loop di pilotaggio del gate. Ciò si ottiene prevedendo un ulteriore collegamento all’emettitore dell’IGBT che funge da potenziale di riferimento per il driver. La versione a 4 pin permette ai clienti di aumentare la frequenza di commutazione per migliorare la densità di potenza e ridurre i costi del sistema. Confrontando la variante a 4 pin del TO-247 utilizzando IGBT in tecnologia TRENCHSTOP 5 e rapid diode con lo standard TO-247 3, il nuovo package fornisce perdite in spegnimento inferiori del 20% e perdite in accensione inferiori del 15%. Combinate, le perdite di commutazione totali, si riducono di circa il 20% portando ad un’efficienza senza precedenti.

Clienti di riferimento hanno dimostrato che utilizzando il package TO-247 4, ad esempio, in UPS certificati UE ENERGY STAR®, la densità di potenza può essere raddoppiata e l’efficienza può essere migliorata in modo significativo. Ciò consente la realizzazione di rack UPS intercambiabili ad alta potenza più compatti, che necessitano così di edifici più piccoli, con conseguente minore necessità di raffreddamento, migliorando i costi complessivi del sistema. Secondo l’organizzazione ENERGY STAR, un UPS certificato ENERGY STAR può ridurre le perdite di energia dal 30% al 55%. In questo caso il nuovo package rende più semplice raggiungere questi obiettivi di efficienza.

Il package TO-247 4 enfatizza le prestazioni dell’eccezionale tecnologia TRENCHSTOP 5“, ha dichiarato Roland Stele, Direttore Marketing IGBT e dispositivi discreti di potenza SiC presso Infineon Technologies. “I clienti che debbono affrontare problematiche legate all’efficienza ed all’alta densità di potenza, potranno trarre grande beneficio da questo package

I campioni dei nuovi IGBT discreti in TO-247 4 sono disponibili su richiesta; i clienti possono scegliere tra la versione con diodo di freewheelig integrato, Rapid 1, ottimizzati per basse tensioni dirette (VF), o Rapid 2, ottimizzati per basse reverse recovery charge (Qrr). Inoltre, è anche disponibile una demo board per semplificare il confronto tra TO-247 3 e TO-247 4. Il nuovo package sarà presentato in anteprima in occasione di electronica 2014 a Monaco di Baviera dall’11 al 14 Novembre.

www.infineon.com/TO-247-4

 

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.