TZ1021MBG, Toshiba estende la gamma di processori applicativi per dispositivi indossabili


TZ1021-420x300 TZ1021MBG, Toshiba estende la gamma di processori applicativi per dispositivi indossabili

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha esteso la sua famiglia di prodotti ApPLiteTM con il lancio del processore applicativo TZ1021MBG destinato ai dispositivi indossabili. Tra le numerose applicazioni previste vi sono i dispositivi di monitoraggio delle attività, gli orologi, i braccialetti e gli occhiali “intelligenti”.

Stiamo assistendo a un’esplosione di interesse legata alla forte domanda di dispositivi indossabili in grado di monitorare i livelli di attività per aiutare a prevenire disturbi e malattie associate allo stile di vita, promuovere l’esercizio fisico e migliorare l’alimentazione.

I nuovi processori applicativi di Toshiba presentati oggi integrano dei convertitori A/D ad alta risoluzione e sono adatti alla misura di deboli segnali biomedici, come le onde impulsive e i segnali elettrocardiografici (ECG). Il processore offre un originale design a basso consumo che ne permette l’impiego in dispositivi indossabili in cui la carica della batteria deve durare a lungo.

Il dispositivo TZ1021MBG integra un processore embedded ARM Cortex-M4F ad alte prestazioni e un’unità in virgola mobile. Permette inoltre di combinare dati provenienti da più sensori, interni ed esterni, per migliorare la precisione della misura (un processo noto come fusione dei sensori).

Con dimensioni di appena 6,70 mm x 4,00 mm x 1,00 mm, il circuito integrato è più piccolo del suo predecessore, il modello TZ1001MBG. Questa riduzione delle dimensioni è stata resa possibile semplicemente includendo nel chip il processore applicativo e una memoria a 8 Mbit, il che ha permesso di ottenere una soluzione più economica e più versatile.

Toshiba ha in programma di estendere ulteriormente la serie di processori TZ1000 con lo sviluppo del modello TZ1031MBG, che aggiunge un giroscopio alle funzioni già presenti nel circuito integrato TZ1001MBG, e un giroscopio e un magnetometro alle funzioni giù presenti nel circuito integratoTZ1001MBG. Tutti i dispositivi della serie TZ100 supportano interfacce di ingresso-uscita di tipo USB, SPI, I2C e UART. 

I campioni del circuito integrato TZ1021MBG saranno disponibili già da questo mese, mentre l’inizio  della produzione di massa è previsto per marzo 2015.

Questo ed altri prodotti saranno presentati da Toshiba Electronics Europe  a electronica 2014 (Monaco di Baviera, 11-14 Novembre 2014 Hall A5, Booth 115 e 260).

www.toshiba-components.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.