Philae in viaggio verso la cometa: l’approdo in diretta


SondaRosetta67P-420x300 Philae in viaggio verso la cometa: l'approdo in diretta

Dopo oltre dieci anni di volo, tre attraversamenti della Terra e uno di Marte la sonda Rosetta è finalmente pronta a completare la sua attesissima missione. Lo storico evento programmato infatti proprio per mercoledì 12 novembre vedrà il piccolo ragno meccanico Philae, trasportato dalla sonda madre, approdare sulla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko.

Philae, che nel suo viaggio manterrà comunque un contatto radio con Rosetta, inviando dati e immagini preziose, si è staccato ufficialmente dalla sonda in mattinata e si sta avvicinando lentamente al corpo celeste, attirato dal suo campo gravitazionale e si aggancerà alla cometa grazie ai ramponi di cui è dotato. Percorrerà circa 20 chilometri a “passo” d’uomo,  per completare un’avventura partita nel 2004.

L’evento, molto atteso,  in quanto si tratta del primo approdo della storia su una cometa, dovrebbe completarsi intorno alle 17.00 ora italiana e sarà visibile sul portale dell’Esa in diretta.

Obiettivo della missione è quello di scoprire i meccanismi che portarono alla formazione del Sole e dei pianeti del nostro sistema solare, in virtù del fatto che le comete sono considerate dei veri e propri fossili rimasti inalterati da allora.

Fonte: Esa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.