ATA8520, System-on-Chip wireless di Atmel per l’IoT ottiene la certificazione SIGFOX  

Sigfox_Network

Atmel Corporation e la società francese SIGFOX – un pioniere nelle reti wireless long range a bassa velocità di trasmissione e basso consumo energetico – hanno annunciato che il dispositivo ATA8520 di Atmel ha ottenuto la certificazione SIGFOX ReadyTM , diventando così la prima soluzione SoC (System on Chip) certificata SIGFOX ReadyTM .

La combinazione del dispositivi Atmel con la rete proprietaria SIGFOX consente di realizzare una connettività wireless a basso costo, lungo raggio e bassa potenza per una vasta gamma di applicazioni IoT tra cui sensori ambientali, contatori intelligenti, sensori in ambito sanitario, dispositivi di sicurezza e sensori per illuminazione stradale. Il nuovo SoC ATA8520 di Atmel, unitamente alla rete scalabile ad alte prestazioni di SIGFOX, offre prestazioni radio al vertice nel campo dei sistemi wireless che operano nella banda sub-GHz, anche per quanto riguarda i consumi, particolarmente ridotti, ed il costo.

La rete globale di IoT di SIGFOX opera in diversi paesi europei e inizierà a dispiegare la propria struttura anche negli Stati Uniti entro la fine dell’anno. La rete nasce esclusivamente per connessioni a lungo raggio e per l’invio di messaggio molto brevi.

La soluzione IoT di SIGFOX e Atmel permette di ridurre drasticamente i costi ed i consumi del sistema rispetto alla tradizionale connettività cellulare o Wi-Fi; in questo modo possono essere superate facilmente le attuali barriere di costo ed i problemi relativi all’impiego di batterie per l’alimentazione, consentendo l’introduzione della tecnologia IoT in segmenti di mercato esistenti o completamente nuovi.

SIGFOX_electronica2014

In qualità di leader nel campo dei sistemi a microcontrollore, della sicurezza e dell’IoT, Atmel è impegnata ad aiutare gli sviluppatori che operano nel settore dell’Internet delle Cose a realizzare e immettere sul mercato rapidamente dispositivi IoT SIGFOX compatibili, con soluzioni ottimizzate dal punto di vista economico” ha affermato Matthias Kaestner, vice presidente della divisione RF and automotive business di Atmel. “Il nuovo SoC ATA8520 certificato SIGFOX rafforza ulteriormente la nostra posizione di fornitore leader di soluzioni wireless per Smart Energy, Smart Home e per altre applicazioni di monitoraggio e controllo nell’ambito dell’Internet of Things.”

SIGFOX lavora a stretto contatto con i fornitori di tecnologie che supportano il nostro programma SIGFOX ReadyTM al fine di certificare i loro dispositivi e rendere più facile l’ingresso nel mondo IoT tramite la nostra rete”, ha dichiarato Stuart Lodge, SIGFOX executive vice president of global sales. “L’espansione della nostra rete si basa anche sulla disponibilità di circuiti integrati wireless ai vertici del settore, e la soluzione di Atmel offre ai potenziali clienti  prestazioni RF al top con i bassi consumi e i costi contenuti che i nostri clienti richiedono”.

ATA8520 Wireless Solutions

Il SoC Atmel ATA8520 garantisce le prestazioni più elevate nel settore dei ricetrasmettitori sub-GHz in termini di energia consumata, durata della batteria e sensibilità.
Con una frequenza di lavoro compresa tra 315 e 915MHz, il ricetrasmettitore ATA8520 offre prestazioni leader del settore RF con conseguente copertura wireless a lunga distanza, nel rigoroso rispetto delle attuali normative. Il ricetrasmettitore ATA8520 garantisce anche un’efficienza energetica eccezionale che consente di utilizzare batterie di dimensioni più contenute o di aumentare l’autonomia a parità di batteria utilizzata.

www.atmel.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0