Smart analog solution kit “Sense it!” per automazione di processo da Renesas


Sense_it_Renesas-420x300 Smart analog solution kit “Sense it!” per automazione di processo da Renesas

Renesas Electronics Europe ha annunciato oggi la disponibilità di “Sense it! – Smart Analog Solution Kit“, una piattaforma di valutazione completa per il dispositivo Smart Analog IC101 (“SAIC101”). Il nuovo kit comprende tutto l’hardware, i componenti software e i programmi dimostrativi necessari ai produttori di sistemi per iniziare gli sviluppi di sensori industriali intelligenti.

Il nuovo “Sense it! – Smart Analog Solution Kit” di Renesas facilita la progettazione di sensori intelligenti per applicazioni di strumentazione di processo, tra i quali sensori di temperatura, di pressione o per la misurazione di flusso, che richiedono elevata precisione e alte prestazioni. Il kit offre ai clienti una piattaforma intelligente, versatile e riconfigurabile per un tempo di prototipazione più rapido, e di conseguenza un time to market accelerato.

Il Solution Kit all-inclusive arriva con il seguente set di componenti:

  • La main board Sense it! Solution Kit
  • SA Designer, software di progettazione analogica per PC
  • Smart Analog Easy Starter, Sistema di valutazione per SA MCU (Smart Analog Microcontroller)
  • Firmware di Dimostrazione
  • IO-Link daughter board
  • IO-Link v.1.1 device stack per RL78
  • Debugger E1

Smart Analog è un concetto unico di front-end analogico flessibile progettato da Renesas Electronics. Questo prodotto innovativo assicura una integrazione ottimale per soluzioni a basso ingombro laddove lo spazio disponibile sulla scheda è limitato. Inoltre riduce in modo significativo lo sforzo di progettazione e i costi necessari per il design dei front-end analogici per i sensori. Con lo Smart Analog, i produttori di sistemi non hanno più la necessità di definire il percorso del segnale da elaborare dal trasduttore al microcontrollore per mezzo di reti di resistenze o cablaggi di componenti discreti. Lo Smart Analog fornisce blocchi analogici funzionali completamente configurabili quali convertitori AD e DA, Amplificatori operazionali (Op-Amp) personalizzabili in varie topologie, sia in modalità singolo canale o in configurazione a più stadi, quali gli amplificatori per strumentazione. Con un’interfaccia intuitiva SA-Designer, il software di progettazione analogica fornito da Renesas, o tramite i registri di controllo della Serial Peripheral Interface (SPI), i clienti hanno la libertà di attivare, disattivare, regolare e di interconnettere ogni blocco funzionale per personalizzare i front-end analogici in dipendenza delle applicazioni di destinazione.

La main board Sense it! è equipaggiata con il dispositivo SAIC101, integrato Smart Analog di Renesas, progettato per tipologie di sensori con uscite bridge. Per completare il SAIC101, viene montato sulla scheda un SA MCU (Smart Analog Microcontroller), noto come RL78/G1E.

Il SAIC101 comprende una gamma completa di funzioni analogiche in un package compatto FBGA 4mm x 4mm a 36 pin. In particolare troviamo un convertitore A/D Delta-sigma a 16-bit con sequencer AUTOSCAN e un filtro digitale SINC3, un amplificatore da strumentazione a guadagno programmabile, un sensore di temperatura, un alimentatore per sensore esterno e un generatore di tensione di riferimento. Inoltre un’interfaccia di comunicazione selezionabile tra una SPI o una Universal Asynchronous Receiver Transmitter (UART) per le configurazioni di sistema, il controllo di ogni blocco funzionale tramite microcontrollore esterno e la trasmissione dei dati misurati al microcontrollore stesso. Incorpora una memoria flash per la memorizzazione delle configurazioni di sistema per ogni blocco funzionale. Ed infine è presente un proprio clock interno.

Il RL78 / G1E è un dispositivo multi-chip (MCP) che integra un blocco Smart Analog e un blocco microcontrollore a 16 bit a basso consumo in un singolo package. Il blocco analogico dispone di una serie di circuiti analogici di front-end per l’elaborazione del segnale di piccoli sensori quali un amplificatore di guadagno configurabile, con regolazione del guadagno dell’amplificatore, circuito di filtraggio passa-alto/passa-basso, convertitori D/A a 8-bit e sensore di temperatura. Il blocco MCU si basa sul RL78/G1A che presenta flash codice e dati on-chip e convertitori AD a 12 bit di alta precisione.

Il blocco analogico del SA MCU può essere messo a punto on-the-fly usando la porta USB presente sulla main board e il tool di valutazione Easy Starter. Con questa funzione, i clienti possono cambiare dinamicamente il guadagno di amplificazione, regolare le tensioni di offset o il punto di lavoro dell’Op-Amp, mentre il sistema è in funzione. Una finestra grafica permette di visualizzare gli effetti e i risultati della regolazione in atto nell’hardware.

Il Sense it! Kit è dotato di una Daughter board IO-Link per aggiungere un canale di integrazione facile per la piattaforma Smart sensor, in reti di bus di campo industriali. Renesas ha lavorato in collaborazione con TMG GmbH per includere nel pacchetto uno stack IO-Link di alta qualità, completamente compatibile con le più recenti specifiche IO-Link 1.1, a titolo gratuito per la valutazione. I clienti possono utilizzare lo stack in combinazione con la Daughter board IO-Link per migliorare ulteriormente la configurabilità e l’intelligenza della piattaforma Sense it! e ottenere il controllo completo del sensore attraverso la rete del bus di campo industriale, implementando funzioni di parametrizzazione e configurabilità remote per il sensore stesso.

Inoltre, il Solution Kit è dotato di un’interfaccia LCD polivalente con connettori e test points multipli. Le interfacce fornite includono UART, SPI, I²C, USB device, convertitori AD/DA e GPIO configurabili per funzioni alternative Input Output.

Il nuovo Sense it! fa parte della strategia di business della Renesas Electronics di fornire una vasta gamma di soluzioni innovative che comprendono sia hardware che software. I Kit esistenti della società hanno visto un notevole successo e una ampia adozione da parte di progettisti e ingegneri, i quali prevedono grazie a queste soluzioni dei risparmi sui costi e un più rapido time-to-market. Renesas lancerà dei kit aggiuntivi nei prossimi mesi per continuare l’attuazione di questa strategia. Molti dei kit sono in mostra  presso lo stand Renesas a electronica 2014 (Monaco di Baviera, 11-14 novembr 2014, padiglione A6, stand 243). Anche il Solution Kit Sense it! sarà in mostra in anteprima a electronica all’insegna dello slogan Renesas “Connect with Tomorrow” mentre il lancio ufficiale avverrà a SPS IPC Drives dal 25 al 27 novembre a Norimberga (Stand 560, padiglione 2).

www.renesas.eu/smartanalog

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.