Gizmo 2, la nuova board di sviluppo open-source basata su SoC AMD

Gizmo_2

AMD ha annunciato che la nuova scheda di sviluppo Gizmo 2 di GizmoSphere – una comunità no-profit che realizza schede di sviluppo -basata su un SoC (System-on-Chip) AMD embedded G-Series. Gizmo 2 è una scheda di sviluppo, open source, di seconda generazione che offre, ai programmatori embedded e agli hobbisti esperti, capacità di calcolo eccezionali ed alte prestazioni grafiche su un’unica piattaforma, per una vasta gamma di progetti di sviluppo basati su Linux e Windows.

Il processore G-Series SoC AMD embedded combina una CPU potente ed efficiente ed una GPU in un singolo chip, rendendo Gizmo 2 ideale sia per attività in ambito hobbystico che per i professionisti alla ricerca della possibilità di andare oltre le prestazioni entry-level disponibili con la maggior parte delle schede di sviluppo di oggi“, ha affermato Kamal Khouri, director of marketing, AMD Embedded Solutions. “Gizmo 2 offre prestazioni di calcolo all’avanguardia e una eccezionale capacità di elaborazione grafica, che consentono l’esplorazione di nuove soluzioni in ambito scientifico e tecnologico, incoraggiando l’innovazione nel computing multicore eterogeneo.”

Basato sul processore dual-core AMD GX-210HA, Gizmo 2 è molto più potente del suo predecessore grazie all’impiego di una CPU da 1 GHz e una GPU da 300 MHz; la board presenta dimensioni particolarmente compatte (4 x 4 pollici) e consuma solamente 9 watt. Gizmo 2 è una scheda di sviluppo con prestazioni particolarmente spinte, pari a 85 GFLOPS, ideale per coloro che cercano di integrare o sostituire le piattaforme entry-level. Questo progetto nasce da una comunità open-source per cui tutti i dettagli costruttivi, gli schemi elettrici, i file Gerber, e l’elenco dei materiali (BOM) sono a disposizione delle comunità  GizmoSphere ed Element 14 dando la possibilità a chiunque di realizzare una board personalizzata.

Le caratteristiche della board Gizmo 2 includono:

  • uscita Video HDMI / audio
  • Memoria 1 GB DDR3-1600
  • in/out Audio HD
  • Connettore mSATA / mini PCIe
  • slot per schede microSD
  • Onboard Gigabit Ethernet
  • 2 connettori USB 3  e 2 USB 2
  • Il supporto per DirectX® 11.1, OpenGL 4.2x e OpenCL ™ 1.2, che consente l’elaborazione parallela
  • Supporto dei Codice di correzione degli errori (ECC) per le memorie

La scheda è disponibile al prezzo di 199 dollari attraverso Gizmosphere e la comunità Element 14. GizmoSphere mette a disposizione un forum per gli sviluppatori allo scopo di condividere informazioni su Gizmo 2, oltre ad alcuni esempi e suggerimenti su progetti di sviluppo.

www.amd.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0