IKEA sempre più verde acquista in Texas un secondo parco eolico

Cameron_Texas

Il Gruppo IKEA ha annunciato oggi di aver acquistato il suo secondo  parco eolico negli Stati Uniti, un parco di ben 165 megawatt a Cameron County nel sud del Texas. Si tratta del più grande investimento di energie rinnovabili da parte del Gruppo IKEA nel mondo fino ad oggi e segue di poco l’acquisto di un altro parco eolico statunitense quello di Hoopeston in Illinois. Obiettivo della multinazionale svedese è quello di produrre entro il 2020 tanta energia rinnovabile quanto quella consumata a livello mondiale dalle proprie attività. L’ultimo acquisto contribuirà in modo significativo al raggiungimento dell’obiettivo; il nuovo impianto texano dovrebbe infatti essere pienamente operativo entro la fine del 2015.

Insieme, i parchi eolici IKEA di Hoopeston e Cameron produrranno circa 1.000 GWh di elettricità all’anno, equivalente al consumo medio annuo di energia elettrica di circa 90.000 famiglie americane.

IKEA ritiene che la sfida ai cambiamenti climatici richieda impegno e determinazione,” afferma Rob Olson, US Acting President e CFO di IKEA “Investiamo nelle energie rinnovabili per rendere più sostenibile da questo punto di vista il nostro business ma anche perché è un buon affare. La sostenibilità fa già parte della nostra filosofia come rivenditori di mobili, e da sempre siamo impegnati a fornire prodotti e soluzioni per aiutare i nostri clienti ad essere più sostenibili nella vita di tutti i giorni.”

Il Gruppo IKEA è ora impegnato a gestire complessivamente 279 turbine in nove paesi, con un investimento totale di 1,9 miliardi di euro in energia eolica e solare che sarà completato entro il 2015. IKEA ha anche adottato misure per favorire la riduzione delle emissioni di CO2 sostenendo importanti iniziative come People’s Climate March, UN Climate Summit, RE100, e Climate Declaration.
Mark Kenber, CEO dell’organizzazione non-profit “The Climate Group”, ha dichiarato: “IKEA è stata una delle prime grandi aziende a riconoscere che cercare di combattere il cambiamento climatico è anche positivo per il business; IKEA ha stabilito per la propria attività significativi obiettivi nel campo delle energie rinnovabili, instaurando nuove pratiche commerciali e influenzando positivamente il mercato dell’energia. Essa ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di “RE100”, iniziativa globale del Climate Group per sostenere le imprese che intendono utilizzare il 100% di energia rinnovabile “.

Complessivamente negli Stati Uniti IKEA possiede 104 turbine eoliche a Hoopeston e Cameron, 165.000 pannelli solari installati sul 90% degli edifici IKEA presenti in USA che forniscono ulteriori 38 megawatt di potenza installata e due sistemi geotermici integrati per il riscaldamento e il raffrescamento delle sedi di Centennial, Colorado, e Merriam, Kansas.

Il parco eolico di Cameron, acquistato di recente, si trova in una zona  particolarmente favorevole per il vento nel sud del Texas, che è lo stato leader negli Stati Uniti per la produzione di energia eolica. Questo nuovo parco sarà costruito dal gruppo Apex Clean Energy che gestirà anche le 55 turbine Acciona da 3 MW in fase di installazione.

www.ikea.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0