LBR iiwa: il robot intelligente e sensibile che lavorerà nelle fabbriche

Robot

Leichtbauroboter iiwa è un robot umanoide intelligente, sensibile, flessibile, intuitivo, delicato, preciso e innovativo, progettato da Kuka, uno dei principali player del settore, che lavorerà nelle fabbriche come assistente intelligente nel lavoro industriale.

“Per la prima volta uomini e robot potranno lavorare fianco a fianco nella risoluzione di compiti altamente complessi, le barriere protettive vengono meno, nascono nuove aree di lavoro e l’automazione trova spazi dove prima era impossibile: il livello tecnologico che fino a ieri, con la robotica cosiddetta convenzionale, era un punto d’arrivo oggi con LBR iiwa diventa un punto di partenza”, promettono gli ideatori del robot.

Progettato per lavorare con l’uomo e non solo per l’uomo, il robot è già utilizzato con successo nei sistemi di assemblaggio flessibili e di cooperazione uomo-macchina.

Per le applicazioni più avanzate e sperimentali del robot, Kuka ha voluto al suo fianco un centro d’eccellenza italiano: Telerobotlabs, un’azienda di Genova che da più di vent’anni progetta e realizza robot speciali.

Giorgio Metta di IIT ha tra l’altro dimostrato come l’esperienza nello studio degli umanoidi sempre più evoluti possa tendere la mano per traghettare la robotica tradizionale nelle sue applicazioni più vicine a noi, indicando come ‘insegnare’ ad un robot industriale nello stesso modo in cui si ‘insegna’ ad un robot umanoide.

Per Francesco Becchi di Telerobotlabs dal robot programmabile, al robot con il joystick è ora il momento di passare al robot ‘touch’.

Fonte: Kuka

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0