LT3790, controller buck-boost sincrono da 60V


LT3790a-420x300 LT3790, controller buck-boost sincrono da 60V

Linear Technology annuncia l’LT3790, un controller DC/DC buck-boost sincrono che fornisce fino a 250W di potenza con un unico circuito integrato. Il range di tensioni di ingresso da 4,7V a 60V lo rende ideale per un’ampia gamma di applicazioni automotive e industriali. La tensione di uscita può essere impostata da 0V a 60V, e quindi il dispositivo può essere utilizzato sia come regolatore sia come caricabatterie /supercondensatore. Il controller interno buck-boost a 4 switch dell’LT3790 funziona con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione di uscita ed è ideale per le applicazioni automotive in cui la tensione di ingresso può variare in modo significativo durante l’accensione e lo spegnimento e in condizioni di avviamento a freddo e load dump. I passaggi tra le modalità operative buck, pass-through e boost avvengono in modo lineare, offrendo un’uscita ben regolata anche con ampie variazioni della tensione di alimentazione. Il design esclusivo dell’LT3790 utilizza tre loop di controllo per monitorare la corrente in ingresso, la corrente e la tensione in uscita per fornire il massimo livello di prestazioni e affidabilità.

L’LT3790 utilizza quattro MOSFET di commutazione esterni e fornisce potenza di uscita continua fino a 250W per un rendimento fino al 98,5%. La precisione di +6% della corrente di uscita garantisce la precisa regolazione della corrente mentre la precisione di + 2% della tensione di uscita offre una tensione di uscita precisa, ideale per le applicazioni di carica. È possibile collegare facilmente in parallelo più LT3790 per maggiori requisiti di potenza. Inoltre, è possibile programmare la frequenza di commutazione tra 200kHz e 700kHz oppure sincronizzarla su un clock esterno. Funzionalità supplementari includono la disconnessione delle uscite, il monitoraggio della corrente di ingresso e di uscita, una terminazione di carica C/10 e protezione integrata contro i guasti.

LT3790, caratteristiche tecniche: 

  • Architettura a singolo induttore con 4 switch consente VIN superiore, inferiore o uguale a VOUT
  • Commutazione sincrona: Efficienza fino al 98,5%
  • Ampio range VIN: da 4,7V a 60V
  • Precisione della tensione di uscita di ±2%: 1,2V ≤ VOUT < 60V
  • Precisione della corrente di carica di ±6%: 0V ≤ VOUT < 60V
  • Regolazione della corrente di ingresso e uscita con uscite di monitoraggio della corrente
  • Nessun refresh del Top FET in modalità buck o boost
  • VOUT scollegata da VIN durante lo spegnimento
  • Terminazione di carica C/10 e indicatori per uscite cortocircuitate
  • Capacità fino a 250W per singolo circuito integrato
  • Facile collegamento in parallelo per estendere la potenza in uscita
  • Package TSSOP da 38 conduttori con pad esposto

L’LT3790EFE è disponibile in un package TSSOP a 38 conduttori con funzionalità termiche avanzate; sono inoltre disponibili le versioni LT3790IFE, LT3790HFE e LT3790MPFE con supporto di temperature estese.

www.linear.com/product/LT3790

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.