.

Giro del mondo a emissioni zero da marzo 2015 per Solar Impulse


SolarImpulse.-420x234 Giro del mondo a emissioni zero da marzo 2015 per Solar Impulse

Tutto pronto per il giro del mondo su un velivolo completamente privo di carburante, alimentato solamente dall’energia solare, per l’aereo progettato da Borschberg e Piccard.

Solar Impulse, l’aereo altamente tecnologico con un’apertura alare di ben 72 metri, è infatti pronto ad una nuova missione programmata per marzo 2015, dove sino a luglio dello stesso anno, sorvolerà il Golfo Persico, il Mar Arabico, l’India, la Birmania, la Cina, l’Oceano Pacifico, l’Europa del Sud o l’Africa del Nord.

Il velivolo, il 6 gennaio scorso, è arrivato ad Abu Dhabi da cui decollerà il prossimo 2 marzo per iniziare la sua traversata intorno al mondo.

L’aereo pesa solamente 2.300 kg. A fornire energia al motore sono esclusivamente le 17.248 celle fotovoltaiche al silicio che ne ricoprono la superficie. L’aereo è in grado di volare anche di notte grazie all’energia immagazzinata durante il giorno. La cabina del pilota, tra l’altro, non verrà pressurizzata per risparmiare energia.

I moduli fotovoltaici in dotazione a Solar Impulse sono stati forniti dall’azienda SunPower.

“Costruirlo è stata un’impresa” ammette Borschberg, “perché abbiamo dovuto utilizzare materiali compositi in un maniera mai sperimentata prima”.

Fonte: Solar Impulse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.