3DPrint Hub, a Milano il nuovo evento per la stampa 3D professionale

3DPrintHub_Apertura

Dopo il Roadshow itinerante di presentazione che nel 2014 ha toccato le città di Parma, Bologna e Bari, arriva a Milano la prima edizione della manifestazione 3DPrint Hub, il nuovo evento per la stampa 3D professionale.

La stampa 3D con la sua capacità di creare modelli, prototipi e prodotti personalizzabili in tempi rapidi e a costi limitati, rappresenta una vera e propria rivoluzione per il sistema produttivo italiano.

Questa nuova tecnologia permette differenti soluzioni di progettazione, design e produzione, creando inaspettati vantaggi rispetto alle lavorazioni tradizionali così come nuove aree di competitività.

3DPrint Hub – dal 5 al 7 marzo 2015 a fieramilanocity – nasce per far incontrare e mettere in relazione la stampa 3D e il mondo produttivo, un appuntamento unico per il territorio nazionale, dedicato trasversalmente alla stampa 3D per soddisfare la crescente necessità informativa e formativa del mercato, oltre che analizzare le potenzialità per le imprese e connettere velocemente gli interessi del sistema produttivo.

3DPrint Hub approfondirà quindi le tematiche della stampa 3D a  livello professionale, con un focus particolare su:

– Hardware: stampanti 3D, scanner 3D, accessori per la stampa e la scansione;

– Software: simulazione, modellazione, progettazione;

– Materiali: plastica (ABS, PLA, PET, poliuretano, nylon e altre resine), metalli (alluminio, titanio, acciaio e altri) e altri materiali (organico, ceramica, argilla e altri);

– Tecnologia additiva: Fused Deposition Modeling (FDM), Fused Filament Fabrication (FFF), Plastic Jet Printing (PJP), Stick Deposition Moulding (SDM), Digital Light Processing (DLP), Selective Heat Sintering (SHS), Smooth Curvature Printing (SCP), Sliding Separation (SS), Laser Sintering Systems (LSS), Selective Laser Sintering (SLS), Stereolithography (SLA);

– Servizi: nuovi servizi per la stampa 3D.

3DPrintHub_logo

3Dprint Hub è un evento trasversale, in cui le aziende partner si relazionano con i molteplici settori di applicazione della stampa 3D. Attraverso il design e la progettazione, sono presentate aree dedicate alle eccellenze produttive nei singoli ambiti di destinazione. In ogni area sono previste case history aziendali e spazi dimostrativi con stampanti in funzione che producono un componente o un oggetto finito.

3DPrint Hub prevede numerose iniziative speciali, comprese delle vere e proprie unità di lavorazione rappresentative di singole filiere produttive in cui le aziende partner mettono in funzione stampanti 3D, scanner 3D, software e materiali per valorizzare le potenzialità delle tecnologie di stampa e realizzare prototipi, pezzi singoli e piccole serie appartenenti ad un determinato settore di destinazione.

Nell’area FabLabfactory è presente un reale FabLab gestito dagli stessi Fab Lab attivi sul territorio nazionale. Uno spazio dinamico, di dimostrazioni pratiche, di formazione e condivisione di esperienze. L’area incentiva lo sviluppo delle intelligenze collettive e il coworking, diventando un vero e proprio luogo di interscambio di ideazione, sviluppo e creazione.

La manifestazione prevede numerose altre iniziative, tutte da scoprire, dall’area gestita da 3DHUBS, la più grande piattaforma al mondo per stampare in 3D, alla “Piazza dei service di prototipazione e stampa”, ai numerosi Convegni e Workshop.

http://3dprinthub.it/

 

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0