Castelmaine Passivhaus: la casa passiva pronta in 10 giorni


cast-420x210 Castelmaine Passivhaus: la casa passiva pronta in 10 giorni

In Australia è stato ideato un prefabbricato, Castelmaine Passivhaus, progettato da CARBONlite design+build, energeticamente molto efficiente e velocissimo da costruire.

La casa prefabbricata certificata dal Passive House Institute, l’organo di controllo indipendente non a scopo di lucro per le case passive, è grande solo 39 mq e ha superato positivamente tutti i test a cui è stata sottoposta in particolare per quanto riguarda il sistema di riscaldamento, raffrescamento e la ventilazione interna.

La costruzione è iniziata nello stabilimento, mentre in cantiere è avvenuta solamente la fase di montaggio. Tale procedura ha permesso di abbattere i tempi e di consegnare l’abitazione agli inquilini solamente in dieci giorni.

La Castelmaine Passivhaus consuma solamente 120 kWh per ogni metro quadro abitato all’anno per riscaldamento, raffrescamento ed elettricità.  Ha ottenuto anche una trasmittanza di 0,261 W/mq grazie allo strato isolante in lana e fibra di legno e la ventilazione è di meno di 0,6 ricambi d’aria all’ora. Inoltre, un serbatoio di 4000 litri raccoglie l’acqua piovana che viene utilizzata per la pulizia e nei bagni.

Grazie, infine, alla pompa di calore aria-acqua Sanden, la casa ha bisogno solamente di 15 kWh per metro quadro abitato all’anno.

Fonte: CARBONlite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.