Il 12 marzo torna a Milano NIDays, il Forum Tecnologico sulla Progettazione Grafica di Sistemi


NIDays2015a-420x300 Il 12 marzo torna a Milano NIDays, il Forum Tecnologico sulla Progettazione Grafica di Sistemi

Sarà l’Atahotel Expo Fiera di Pero (Milano) ad ospitare il 12 marzo l’edizione 2015 di NIDays, il Forum Tecnologico sulla Progettazione Grafica di Sistemi promosso da National Instruments. Un evento dedicato a innovatori, tecnici, ingegneri e ricercatori che desiderano conoscere e vedere in funzione i più recenti sistemi di test, misura e controllo prodotti dalla multinazionale texana, e le innovative applicazioni che con questi prodotti hanno realizzato aziende Partner e utenti.

Un’occasione unica per entrare nel cuore dell’Innovazione – come recita lo slogan di quest’anno della manifestazione – e per farsi ispirare dall’approccio di National Instruments, in particolare dai sistemi progettati via software, un modo più rapido, più intelligente e più vantaggioso per sviluppare prodotti all’avanguardia.

Filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà proprio l’approccio di National Instruments all’Internet of Things, con particolare riferimento all’ambiente industriale, e di come la tecnologia platform-based di NI consenta di affrontare al meglio queste nuove sfide.

Il programma comprende una serie di keynote a cura di esperti provenienti dal mondo accademico e dell’industria, numerose sessioni tecniche, un’area espositiva e decine di aree pratiche.

Le keynote di quest’anno saranno tenute da Shelley Gretlein e Robert Morton di National Instruments, da Ferruccio Resta del Politecnico di Milano e da Maria Chiara Carrozza, ex Ministro della Pubblica Istruzione e responsabile dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La Professoressa Maria Chiara Carrozza illustrerà come robotica, Internet delle cose e automazione influiranno sul futuro dell’industria dei servizi (sanità, entertaiment, pubblica amministrazione, servizi alla persona); un mix di tecnologia e robotica messe a confronto con la società di oggi e di domani, con uno sguardo rivolto verso il mondo del lavoro, dell’istruzione e della sanità del futuro. Le sessioni tecniche si articolano in quattro track paralleli incentrati su LabVIEW, Embedded Control & Monitoring, Test & RF, Data Acquisition e in 3 summit verticali dedicati al mondo dei Trasporti, Energia e Real-Time testing, per un totale di 27 sessioni. Tre sono le aree pratiche previste con 40 postazioni complessive a diposizione dei visitatori; le tre aree sono suddivise in base alle diverse piattaforme hardware:

–  LabVIEW DAQ Zone, con la possibilità di utilizzare NI  CompactDAQ, un sistema modulare di acquisizione dati per USB ed Ethernet che permette di effettuare misure elettriche per ogni tipo di applicazione;

–  LabVIEW RIO Zone, con postazioni basate su dispositivi della serie NI CompactRIO per il monitoraggio e il controllo;

–  LabVIEW Academic Zone,  per provare la tecnologia NI USRP, myRIO e myDAQ. Questi prodotti fanno parte della piattaforma NI per la ricerca e la didattica, e consentono rispettivamente di sviluppare sistemi di comunicazione wireless, di progettare sistemi ingegneristici completi e di acquisire dati per realizzare esperimenti ovunque e in ogni momento.

La manifestazione prevede anche un’area espositiva nella quale oltre 30 aziende partner di National Instruments presenteranno applicazioni realizzate con prodotti NI.

Anche quest’anno, durante l’evento sarà possibile sostenere l’esame di certificazione CLAD (Certified LabVIEW Associate Developer) ad un prezzo promozionale.

Infine verranno premiati i vincitore del contest “NI Engineering Impact Award” (X edizione del Premio Nicola Chiari per la Migliore Applicazione di Misura e Automazione) suddivisi per categoria:  Advanced Manufacturing, Advanced Reasearch, Aerospace & Defense, Consumer Electronics, Energy, RF & Communications e Transportation.

Tra i premiati delle varie categorie verrà scelto un vincitore assoluto a cui verrà assegnato il premio Engineering Impact Awards.

La manifestazione è gratuita e aperta ai Professionisti (industria, accademia e ricerca) ed agli studenti delle facoltà tecniche.

http://nidays.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.