Cubetto, il Robot di Legno che insegna ai bambini a programmare

Cubetto...

Cubetto è un robot realizzato in legno, da Primo, startup londinese, che insegna a programmare ai bambini divertendosi. Il progetto Cubetto è stato approntato al fine di introdurre dei giocattoli digitali capaci di diffondere nei bambini le nozioni basilari della scienza e della tecnologia.

Cubetto insegna infatti ai bambini di età compresa fra i 4 e 7 anni il mondo della programmazione e del digitale. In sostanza si tratta di un set di gioco composto da un robot, una console e dei blocchi di chiodini colorati da inserire in una griglia.

Il robot consente ai piccoli di conoscere, mentre si gioca, le logiche e il linguaggio di una macchina. Le operazione di costruzione sono rese impervie da una serie di ostacoli o di oggetti aggiuntivi ma inutilizzabili, che rallentano il lavoro dei bambini.

Ogni componente del robot è in legno e il cuore elettronico della macchina è Arduino.

Primo progetta e produce giocattoli interconnessi adatti ad offrire esperienze di apprendimento uniche per i bambini dai tre anni in su. L’idea di Cubetto è di Filippo Yacob e Matteo Loglio. L’innovazione di tale gioco consta  nel fatto di aver celato i circuiti e la meccanica all’interno di un robot di legno, che conquista subito i più piccoli.

Fonte: Primo  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0