.

“MCU Car Rally”, la fase conclusiva a embedded world 2015


MCU_Car_Rally-420x300 “MCU Car Rally”, la fase conclusiva a embedded world 2015

La finale della competizione “MCU Car Rally”, riservata agli studenti universitari e promossa da Renesas Electronics Europe, avrà luogo durante la manifestazione embedded world 2015 che si terrà  a Norimberga dal 24 al 26 Febbraio. Sono state invitate a partecipare alla competizione squadre provenienti da università e istituti tecnici da ogni nazione europea, che ha comportato, da parte loro, lo sviluppo di un modellino di vettura funzionante, basato su componenti elettronici e software di Renesas. A partire dalla presentazione dell’evento durante l’embedded world 2014, diciassette squadre, per un totale di quasi cento studenti, hanno lavorato allo sviluppo della loro versione, in preparazione dell’evento di quest’anno. I vincitori riceveranno dei premi che consistono in esperienze di gara reali, tablets e buoni acquisto.

Per gli studenti all’ultimo anno, questa competizione, è una grande opportunità per sviluppare un prodotto vero e proprio utilizzando, nel contempo, lo stato dell’arte dei microcontrollori di Renesas, inclusi i microcontrollori a 32 bit della serie RX. Le squadre sono formate da studenti provenienti dalle università di Germania, Austria, Bulgaria, Spagna, Romania, Francia, Inghilterra ed altre nazioni, dove, alcune di queste, sono rappresentate da più di una squadra. Per il supporto tecnico ed il coordinamento della competizione, Renesas si è avvalsa della collaborazione di And Technology Research, una delle società parte della Alliance di Renesas.

Per molte delle squadre partecipanti, la competizione “MCU Car Rally” di Renesas, ha rappresentato una parte importante del loro anno accademico. Gli istituti, in alcuni casi, hanno considerato il lavoro degli studenti parte del corso di insegnamento, premiandoli con crediti validi per il conseguimento del punteggio finale del corso di laurea.

Renesas Electronics Europe è uno degli sponsor principali dell’embedded world Student Day, che si tiene, ogni anno, durante l’ultimo giorno dell’esposizione e che coinvolge più di 1000 studenti. Durante lo Student Day, ci saranno i giri di prova, il riscaldamento e la finale della competizione – uno dei momenti più eccitanti per Renesas e sicuramente più attraente per i visitatori e gli spettatori.

Gli studenti amano le competizioni – e la competizione “MCU Car Rally” li aiuterà, lavorando in squadra, ad accrescere sia le loro conoscenze elettromeccaniche che quelle di programmazione,” ha dichiarato Andy Harding, Senior Manager, Industrial & Communications Business Group, Renesas Electronics Europe. “Inoltre, dà a noi l’opportunità di incontrare alcuni dei futuri ingegneri europei più talentuosi. La competizione è, inoltre, anche divertimento, quindi ognuna delle parti coinvolte ne esce vincitrice.”

Maggiori informazioni sul Renesas University Program sono disponibili al link:

http://www.renesas.eu/support/university/peer/mcu_car_rally.jsp

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.