Lampioni stradali a energia eolica e solare

Eolgreen...

Un team di studenti dell’Università politecnica della Catalogna ha ideato un progetto di illuminazione pubblica alimentato con l’energia eolica e solare.

Il prototipo del lampione, alto dieci metri, è capace di generare una potenza di 400 watt mediante una batteria, un pannello fotovoltaico e una mini turbina eolica e grazie ad un sistema di accumulo di energia, riesce a funzionare anche nel caso di assenza di sole e vento per ben sei notte consecutive.

Il lampione green ha l’aspetto di un robot ed è dotato di pannelli solari e di una piccola turbina eolica.

Si tratta del primo esempio di lampione stradale totalmente autoalimentato, che non necessita di alcuna connessione alla rete elettrica ed è dotato di un sistema di controllo remoto che ne permette il monitoraggio. Il progetto, frutto di quattro anni di ricerca, mira a ridurre del 20% i costi rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali.

A sviluppare l’innovativo progetto è l’azienda Eolgreen, che ha già stretto accordi con il porto di Huelva e con alcune città tra le quali Girona, che si sono dichiarate interessate ed eventualmente disponibili a testare il sistema di illuminazione energetica pubblica rinnovabile.

L’obiettivo dell’azienda è di produrre 700 lampioni per la fine del 2015.

Fonte: Eolgreen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0