California: una mega fattoria solare illuminerà 160mila case


desertsunlight_1-300x300 California: una mega fattoria solare illuminerà 160mila case

Un’imponente “fattoria solare”, che si estende per oltre 16 chilometri quadrati, capace di produrre energia per una potenza di 550 milioni di watt, è stata inaugurata in California dal ministro dell’interno statunitense Sally Jewell.

Il “Desert Sunlight Solar Farm” è uno degli impianti fotovoltaici più grandi del mondo e promette di illuminare e scaldare oltre 160mila edifici.

La fattoria californiana rappresenta il più grande impianto costruito su terreni di proprietà pubblica gestiti dal “Federal Bureau of land management” statunitense.

“Questo è l’inizio di un futuro a energia rinnovabile, prima nessun progetto solare aveva ricevuto alcuna autorizzazione su terra pubblica, ma da allora i permessi nel Sud-Ovest degli Stati Uniti per impianti simili sono già stati 29”, ha precisato il ministro Sally Jewell.

La California è da molto tempo impegnata nel settore delle energie pulite, soprattutto grazie all’impegno profuso dal governatore dello Stato, Jerry Brown, che ha fissato l’obiettivo di avere il 50% dell’energia utilizzata sul territorio da impianti rinnovabili entro il 2030.

Fonte: First solar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.