Al via domani 3DPrint Hub, la manifestazione dedicata alla stampa 3D professionale

3DPrint_Hub

Stampanti e scanner 3D, accessori per la stampa e la scansione, ma anche software di simulazione, modellazione e progettazione, materiali e nuovi servizi innovativi. Le ultime novità del mondo della stampa 3D saranno presentate dal 5 al 7 marzo 2015 in fieramilanocity nel corso di 3DPrint Hub, l’evento organizzato da Senaf, ideato per mettere in relazione la stampa 3D e il mondo produttivo. Un appuntamento, che mira a soddisfare la crescente necessità informativa e formativa del mercato, oltre che analizzare le potenzialità per le imprese e connettere velocemente gli interessi del sistema produttivo.

A 3DPrint Hub saranno infatti presenti 100 aziende, tra cui i principali produttori di stampanti 3D, materiali, tecnologie e servizi. Una panoramica a 360 gradi che offrirà ai visitatori 11 Aree dimostrative e un’agenda di 50 appuntamenti tra workshop, convegni e presentazioni tecniche. Ad arricchire la proposta della tre giorni di Milano anche FabLab Factory, uno spazio di confronto costruttivo tra l’innovativo modello di lavoro dei Fablab e quello della tradizionale impresa, l’area Artigiano del Futuro curato dagli studenti delle scuole superiori che già sperimentano le più innovative tecnologie digitali, e 3DPrint Gallery, la mostra speciale dedicata all’esposizione di oggetti stampati in 3D con tecniche particolarmente rappresentative e innovative.

Numerosi i settori di applicazione che troveranno spazio all’interno delle Aree dimostrative che daranno la possibilità di vedere dal vivo, con isole di lavorazione a tema, i reali vantaggi che la stampa 3D offre: dall’ Arredo & Design all’Arte, dall’Edilizia & Architettura alle Tecnologie Industriali, passando per il Turismo accessibile, il medicale, il Dentale e il Gioiello & Bijoux, per chiudere con la Moda, la Nautica e i Giocattoli. Le aziende coinvolte in queste iniziative parteciperanno dinamicamente alla realizzazione di oggetti attraverso la rappresentazione di tutte le fasi di lavorazione che portano alla realizzazione di un prodotto stampato in 3D: dalla progettazione digitale, alla scelta dei materiali da stampare, alla stampa.

Un’occasione per aziende e imprese di cogliere i molteplici vantaggi trasversali, derivanti dall’integrazione della stampa 3D all’interno del processo produttivo. Vantaggi che spaziano dalla realizzazione di prototipi e preserie o di piccoli lotti, fino alla produzione di oggetti unici ed elementi personalizzati, realizzati su richiesta. Al tempo stesso, 3DPrint Hub sarà un’opportunità per osservare come, attraverso la stampa 3D, si possano realizzare ricambi e componenti per prodotti a fine ciclo di vita o, al contrario, veloci variazioni di prodotti che subiscono modifiche frequenti. Vantaggi anche per i magazzini che vedranno una riduzione delle scorte, grazie anche alla contrazione dei tempi di immissione sul mercato dei nuovi prodotti. Riduzione anche dei costi di sviluppo e maggiore velocità d’innovazione. Un potenziale enorme che mira ad aumentare la competitività delle aziende e che, se integrato al know how già estremamente qualificato delle imprese nazionali, non può che aprire opportunità su nuovi mercati anche a livello internazionale.

A Fieramilanocity dal 5 al 7 marzo 2015.

http://3dprinthub.it/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0